In breve del 3 Dicembre 2012

03/12/2012

Siamo piu' poveri: in Piemonte la ricchezza pro capite e' tornata ai livelli del 1997
Lo evidenzia IlSole24Ore in edicola questa mattina 3 dicembre, precisando che i consumi per abitante sono scesi, in tutte le regioni, al di sotto dei livelli del 2000. Gli investimenti sono calati del 13,2% fra il 2007 e il 2010. Nel frattempo la crisi ha trasferito i suoi effetti sul mercato del lavoro, con un tasso di disoccupazione che ha raggiunto in alcune regioni (Valle d`Aosta, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Marche) livelli mai sperimentati negli ultimi vent’anni. Nel Nord-Ovest il tasso medio dei primi due trimestri è dell’8,1%.

La dichiarazione IMU può attendere. Il saldo entro il 17 dicembre
Slitta al 4 febbraio del prossimo anno (il 3 febbraio cade di domenica) l’ultimo giorno utile per presentare la dichiarazione Imu 2012. Un comunicato dell’Economia e delle Finanze – informa il sito www.fiscooggi.it - ufficializza la nuova scadenza prevista dall’articolo 9, comma 3, lettera b), del Dl 174/2012, dopo le modifiche apportate al provvedimento nel corso dell’iter parlamentare di conversione in legge. La versione attuale della norma stabilisce, infatti, che la dichiarazione deve essere presentata entro 90 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto che ha approvato il relativo modello, pubblicazione avvenuta lo scorso 5 novembre. È così cancellata definitivamente, la precedente scadenza del 30 novembre.
Il rinvio interessa gli immobili per i quali l’obbligo di dichiarazione è sorto dal 1° gennaio 2012. Ricordiamo, però, che i proprietari possono sempre usufruire dei termini “ordinari” è cioè possono assolvere l’obbligo non entro il 4 febbraio, ma nei 90 giorni a disposizione dalla data in cui si è divenuti proprietari della casa o da quando si sono verificate variazioni che vanno ad incidere sulla determinazione dell’imposta, ipotesi che potrebbe, ad esempio, verificarsi con un acquisto avvenuto alla fine di dicembre.
Infine, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, in un’ulteriore nota, conferma che il saldo Imu deve essere versato entro il 17 dicembre.

Revisione macchine agricole
Al fine di garantire adeguati livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro e nella circolazione stradale, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, prevedono gli emendamenti dei relatori al DL crescita 2.0, con decreto da emanarsi entro e non oltre il 28 febbraio 2013, dispone la revisione obbligatoria delle macchine agricole soggette ad immatricolazione, al fine di accertarne lo stato di efficienza e la permanenza dei requisiti minimi di idoneità per la sicurezza della circolazione.

Cereali: ne importiamo meno
Dopo due anni di boom si sgonfia l’import nazionale di cereali, anche se l’Italia resta dipendente dall’estero per il 6o% circa del proprio fabbisogno di grano tenero, il 40% di grano duro e il 20% di mais. Lo scrive Il Sole 24 Ore chiarendo che il raccolto più abbondante e di qualità frena gli ordini dall’estero.