In breve del 16 Gennaio 2014

16/01/2014

Un miliardo e 93 milioni di euro per il prossimo PSR
Il nuovo PSR del Piemonte potrà contare sulla somma di circa 1,1 miliardi di euro, per l’esattezza 1.092.978 euro, pari al 5,87% del totale assegnato su base nazionale. L’accordo sulla ripartizione dei fondi è stato trovato ieri a Roma nell’incontro tra il Ministero delle Politiche agricole e le Regioni sul riparto delle risorse del fondo di sviluppo rurale per il periodo 2014-2020. Confermati i quattro piani nazionali su gestione del rischio, biodiversità animale, piano irriguo e rete rurale nazionale.

Sicurezza sul lavoro: pubblicato il bando INAIL “Finanziamenti alle imprese”
L’INAIL, tramite apposito comunicato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 20 dicembre 2013 n. 298 (S.O n 85) ha emanato “l’Avviso pubblico 2013 per incentivi alle imprese per la  realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul  lavoro,  articolo 11, comma 1, lettera a) e comma 5 del  d.lgs.  n.  81/2008  e  s.m.i.”

L’Avviso 2013  finanzia interventi indirizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ricadenti in una delle seguenti tipologie: 1) progetti di investimento; 2) progetti di responsabilità sociale e per l'adozione di modelli organizzativi; 3) progetti per la sostituzione o l'adeguamento di attrezzature di lavoro messe in servizio anteriormente al 21 settembre 1996 con attrezzature  rispondenti  ai  requisiti di cui al Titolo III del decreto legislativo 81/2008 s.m.i. e di ogni  altra  disposizione di legge applicabile in materia.

Le risorse finanziarie complessive destinate ai contributi per l’anno 2013 sono pari a 307.359.613 euro, ripartiti in budget regionali. Al Piemonte spettano 19.699.530 euro e alla Valle d’Aosta 944.035 euro.

A partire dal 21 gennaio 2014 e inderogabilmente fino alle ore 18 del giorno 8 aprile 2014, le imprese registrate hanno la possibilità di compilare la domanda, secondo una procedura informatica, di verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità pari a 120 punti, di salvare la domanda. Per maggiori informazioni, accesso ai bandi regionali e relativa modulistica, nonché ai servizi di supporto e assistenza messi a disposizione dall’Istituto, si può consultare il link al sito INAIL:

La “contabilità in nero” è un valido elemento indiziario
L’ordinanza della Corte di Cassazione n. 27456 del 9 dicembre 2013 in tema di accertamento delle imposte sui redditi stabilisce che  il rinvenimento nel corso di una verifica fiscale della “contabilità in nero”, costituita da appunti personali e documenti extracontabili riferibili all’impresa, legittima di per sé il ricorso all’accertamento induttivo, incombendo sul contribuente l’onere di fornire la prova contraria idonea a contestare la pretesa erariale.