In breve del 20 Gennaio 2014

20/01/2014

Psr, più soldi al Nord
L’accordo Stato-Regioni sulla ripartizione del budget 2014-2020 per lo sviluppo rurale premia il Nord. Chi prende di più è l'Emilia Romagna con 1,9 miliardi circa (il 64% del totale), seguita da Veneto (1,18 miliardi, il 6,36% del totale) e Lombardia con 1,15 (il 6,22% del totale). Al Piemonte vanno 1.092.078.000.

L’assessore regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto ha sottolineato: “In un momento storico come quello che stiamo vivendo, specie dal punto di vista economico, è degno di nota un accordo che ha permesso alla nostra Regione non solo di non diminuire il budget precedente, ma addirittura di incrementare di ulteriori 119 milioni la disponibilità finanziaria”.

 
Mini-Imu da pagare entro venerdì 24 gennaio
Il Dipartimento delle Finanze (www.finanze.it) ha diramato alcuni chiarimenti in risposta ad appositi quesiti riguardanti il versamento della Mini-Imu (40% della differenza tra l’ aliquota comunale e l’aliquota base) e il versamento della seconda rata 2013. In particolare per quanto riguarda la Mini–Imu l’importo minimo del versamento è pari a 12 euro, ovvero al diverso importo previsto dal regolamento comunale. Per informazioni sul pagamento rivolgersi agli uffici dell’Unione Agricoltori. L'adempimento riguarda solo per l'anno 2013 e non si ripeterà nei prossimi anni, quando i proprietari di abitazioni principali saranno chiamati alla cassa per pagare la Tasi, che si applica anche alle abitazioni principali.

 
Settimana mite, ma a febbraio arriverà il gelo
Il clima autunnale di queste ultime settimane – scrive il meteorologo Fulvio Romano sulla Stampa in edicola questa mattina -  con le piogge e le copiose nevi in quota, sembra volerci illudere di una ormai prossima fine della stagione. La conferma sembrerebbe data dal tempo di questa settimana, che sarà ancora - dopo le nuvole odierne - segnato da riprese dell’alta pressione (domani e mercoledì) seguite da una nuova debole ondata perturbata (giovedì) con piogge scarse sulle piane e fiocchi sulle Alpi.
Nel fine settimana prevalenza di sole con temperature minime più fresche. Ma i modelli meteo prevedono per i primi del prossimo mese la replica degli ultimi due febbraio: geli tardivi ma cattivi.


Codice della strada: prorogato il termine per la revisione delle macchine agricole
La Gazzetta Ufficiale n 304 del 30 dicembre 2013 ha pubblicato il decreto legge di fine anno recante “Proroga di termini previsti da disposizioni legislative” (D.L. 30/2013), detto anche decreto milleproroghe 2013

Fra le proroghe previste il Legislatore ha inserito al comma 2 dell’art 5 anche quelle relative all’art 111 comma 1 del Codice della strada in materia di revisione delle macchine agricole.

In particolare viene previsto il differimento:

- del termine per l’emanazione del decreto con cui disporre la revisione dal 28 febbraio 2013 al 30 giugno 2014 (differimento di 6 mesi);

- del termine di avvio del processo di revisione dal 1 gennaio 2014 al 1 gennaio 2015 (differimento di 12 mesi).

Di seguito l’estratto del comma 1 dell’art 111 come modificato dal decreto milleproroghe 2013.

1. Al fine di garantire adeguati livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro e nella circolazione stradale, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, con decreto da adottare entro e non oltre il 30 giugno  2014, dispone la revisione obbligatoria delle macchine agricole soggette ad immatricolazione a norma dell'articolo 110, al fine di accertarne lo stato di efficienza e la permanenza dei requisiti minimi di idoneità per la sicurezza della circolazione. Con il medesimo decreto è disposta, a far data dal 1° gennaio 2015, la revisione obbligatoria delle macchine agricole in circolazione soggette ad immatricolazione in ragione del relativo stato di vetustà e con precedenza per quelle immatricolate antecedentemente al 1° gennaio 2009, e sono stabiliti, d'intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, i criteri, le modalità ed i contenuti  della  formazione  professionale per il conseguimento dell'abilitazione all'uso delle macchine agricole, in attuazione di quanto disposto dall'articolo 73 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.