In breve del 13 Gennaio 2014

13/01/2014

Sui mercati mondiali il prezzo del grano mai così in basso da de anni
La borsa merci di Chicago la settimana scorsa ha aggiornato il minimo da due anni chiudendo in ribasso del 2,6% a 569 cents per bushel. In pratica sui mercati internazionali il frumento è quotato circa 209 dollari a tonnellata, pari a circa 153 euro. Quanto al frumento – scrive IlSole24ore -  lo scenario continua a rimanere fortemente ribassista, nonostante le semine invernali negli Usa siano state limitate dalla scarsa redditività (l'area è diminuita del 3%). A livello globale, del resto, l'Usda (il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti)  ha di nuovo alzato le stime di produzione e abbassato viceversa quelle sui consumi.

 
L’assessore Sacchetto sul Psr: troppa burocrazia, presto misure efficaci e specifiche per sostenere chi vive di agricoltura
In un’intervista rilasciata al settimanale L’Informatore Agrario  l’assessore regionale all’agricoltura Claudio Sacchetto fa il punto sulla chiusura del Psr e sulla prossima programmazione. A quest’ultimo riguardo Sacchetto dichiara che “la volontà è quella di proporre un documento che sia in grado di rompere con il passato, in altri termini far si che gli errori della programmazione 2007/2013 possano servire come punto di partenza del dibattito, evitando di cadere nuovamente negli sbagli che hanno contraddistinto le annualità precedenti penalizzando le iniziali buone intenzioni del Programma di Sviluppo Rurale”. Per la prossima programmazione l’assessore Sacchetto fissa alcune priorità “primo fra tutti una maggiore focalizzazione dei sostegni sulle vere realtà aziendali di carattere agricolo, in questo senso prevedendo misure efficaci e specifiche, mirate a sostenere chi vive di (e per) l’agricoltura”.

 
Novità: arriva l’Imposta unica comunale (IUC)
Il nuovo tributo comunale si compone di tre tipi di imposte e tasse che hanno ad oggetto gli immobili: l'IMU, che ha come presupposto il possesso dell'immobile, la TASI (Tassa sui servizi indivisibili) collegata alla erogazione e alla fruizione di servizi comunali e la TARI (Tassa rifiuti) diretta al finanziamento dei costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

 
Da domani pioggia e neve
Da stanotte – scrive il meteorologo Fulvio Romano sulla Stampa di oggi - inizieranno le piogge sulle piane per accumulare domani una quarantina di mm sul Verbano e una ventina sul Basso Piemonte, con nevischio sopra i 600 mt. Sole mercoledì ma nuvole giovedì: il nuovo fronte scavalca le Alpi nella notte con nuove piogge e nevicate fino a domenica. Un centinaio i mm di acqua sull’Alto Piemonte, una sessantina su Alessandria, Asti e Cuneese, dove il nevischio potrebbe scendere a tratti fino a 400 metri.