Diciture da riportare sui documenti di accompagnamento

25/01/2013

Con una nota del 21 gennaio 2013, l'ICQRF ha fornito gli ultimi chiarimenti circa le diciture da riportare sui documenti di accompagnamento dei vini al fine di farli valere come attestato della DOP, IGP, varietà ed annata.

L'obbligo è scattato dal 1° gennaio 2013 e coinvolge tutti i prodotti a DENOMINAZIONE DI ORIGINE, ad INDICAZIONE GEOGRAFICA e tutti i vini cosiddetti "varietali" e "d'annata".

Su alcune tipologie di documenti di trasporto che scortano i vini delle classi precedentemente citate, IT (ex DOCO) ed e-AD dovrà essere inserita OBBLIGATORIAMENTE la dicitura seguente:

"Il presente documento vale quale attestato di denominazione di origine protetta, n. …………. del registro E-bacchus".

Per riportare tale dicitura sugli IT verrà utilizzata la casella 11, sugli e-AD il campo 17.

Per i vini confezionati (in contenitori sino a 60 litri) che circolano nel territorio nazionale e dell’Unione europea scortati da altri documenti (DDT, Fatture accompagnatorie, Ricevute fiscali) la procedura indicata è facoltativa.

Confermato invece l’obbligo di riportare le nuove diciture nei documenti di accompagnamento dei vini sfusi nel territorio nazionale, comunitario e di tutti i vini verso i Paesi Terzi.

I codici di tutte le denominazioni si possono trovare al seguente indirizzo web:
http://ec.europa.eu/agriculture/markets/wine/e-bacchus/index.cfm?event=searchPEccgis&language=IT

Si riportano di seguito alcuni codici:

Per i vini DOP tale dicitura deve essere completata con il riferimento al certificato di idoneità, al nome dell'organismo di controllo, all'indirizzo e-mail dell'organismo di controllo.
Per i vini certificati dall'organismo di controllo Valoritalia S.R.L. la dicitura da apporre è la seguente: "Idoneità n. .......... - Valoritalia S.R.L. - info@valoritalia.it

Per i vini certificati dall'organismo di controllo C.C.I.A.A. di Alessandria la dicitura da apporre è la seguente: "Idoneità n. .......... – C.C.I.A.A. AL - info@al.camcom.it

Se il documento di trasporto scorta vini cosiddetti "varietali" compresi gli spumanti la dicitura da apporre è la seguente: "IL PRESENTE DOCUMENTO VALE QUALE CERTIFICAZIONE DELLA (O DELLE) VARIETA' DI UVA DA VINO (VINO VARIETALE), A NORMA DELL'ART. 118 SEPTEVICIES DEL REGOLAMENTO (CE) N. 1234/2007".

Se il documento di trasporto scorta vini cosiddetti "d'annata" la dicitura da apporre è la seguente: "IL PRESENTE DOCUMENTO VALE QUALE CERTIFICAZIONE DELL'ANNATA DI RACCOLTA, A NORMA DELL'ART. 118 SEPTEVICIES DEL REGOLAMENTO (CE) N. 1234/2007".

Se il documento di trasporto scorta vini "d'annata" e "varietali" compresi gli spumanti la dicitura da apporre è la seguente: "IL PRESENTE DOCUMENTO VALE QUALE CERTIFICAZIONE DELLA ANNATA DI RACCOLTA E DELLA (O DELLE) VARIETA' DI UVA DA VINO ("VINO VARIETALE"), A NORMA DELL'ART. 118 SEPTEVICIES DEL REG. (CE) N. 1234/2007"

I Ns. Uffici sono a completa disposizione per ogni ulteriore informazione in merito contattando il Sig. Luca Businaro, nostro Responsabile Vitivinicolo, ai seguenti recapiti:

· c/o Ufficio Zona di Acqui – tel. 0144-322243/322103 (martedì – giovedì – venerdì);

· c/o Ufficio Zona di Casale M.to – tel. 0142-452209/417133 (lunedì);

· c/o Ufficio Zona di Novi Ligure – tel. 0143/2633 (mercoledì).