In breve del 5 Dicembre 2012

05/12/2012

Territorio, emergenze annunciate
Negli ultimi 80 anni ci sono state circa 5.400 alluvioni e 11 mila frane; per tamponare i danni lo Stato spende oltre 2 miliardi l’anno, ai quali va aggiunto un altro miliardo e mezzo complessivo per gli interventi minori. Sono alcuni dati emersi al “Siccità ed alluvioni, troppe emergenze senza risposta”, che si è svolta ieri a Roma nell’ambito dell’incontro organizzato oggi su “Acqua e agricoltura”.

Per fronteggiare la siccità in agricoltura – ha affermato il presidente di Confagricoltura Mario Guidi – sono necessari la costruzione di piccoli invasi, il rinnovamento dei sistemi irrigui, in particolare di quelli che portano l’acqua alle aziende agricole, e tecniche di risparmio d’acqua”.


OGM, questi sconosciuti
Da un sondaggio dell’Ispo emerge che per il 55% degli italiani è utile continuare a fare ricerca scientifica sugli ogm. Contestualmente il 33% della popolazione dichiara di non averne mai sentito parlare (la % sale al 50% tra gli over 64enni). Del 67% degli italiani che li conosce, solo il 7% sa bene di che cosa si tratta e il 2% non sa neanche che cosa vuol dire l’acronimo. Il 42% della popolazione, inoltre, pensa che oggi in Italia si coltivino prodotti agricoli ogm; il 63% non sa o pensa che sia falso il fatto che nei prodotti in vendita siano presenti quote di ingredienti ogm. Così come solo 1 italiano su 5 sa che negli allevamenti italiani destinati alla produzione Dop è consentito impiegare mangimi ogm.


Arriva l’inverno
L’autunno volge al termine e quello del 2012 passerà alla storia tra quelli più caldi. Le temperature si sono già abbassate in questi giorni e nei prossimi si prevede un ulteriore calo delle minime, che sfioreranno, in alcuni casi, anche i -10°. Il cielo sarà soleggiato su gran parte della regione. La neve è prevista in Valle d’Aosta e tra Sesia e Ossola.