Bruno Allegretti nuovo presidente nazionale del sindacato pensionati

16/11/2011

L’Assemblea del Sindacato Nazionale Pensionati della Confagricoltura, riunita il 9 novembre 2011 presso la sede di Confagricoltura Roma, ha proceduto al rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2011/2014.
Sono risultati eletti Consiglieri nazionali i signori: Salvatore Alessi (Sicilia), Bruno Allegretti (Lombardia), Cosimo Caliandro (Puglia), Rodolfo Garbellini (Veneto), Cristoforo Imperato (Campania), Giovanni Maggiolo (Emilia Romagna), Francesco Antonio Mattace (Calabria), Giovanni Merli (Emilia Romagna), Franco Neglia (Lazio), Cesare Pasquali (Lombardia), Pierantonio Quaglia (Piemonte), Remo Tortone (Piemonte).
Ai Consiglieri elettivi si sono aggiunti i due Consiglieri di nomina della Confagricoltura e della Federazione Nazionale Impresa Familiare Coltivatrice nelle persone di Angelo Santori e Aldo Colantuono.
Il Consiglio appena eletto si è immediatamente autoconvocato per procedere all’elezione del Presidente, del Vice Presidente Vicario e di due Vice Presidenti.  Sono risultati eletti i signori: Bruno Allegretti (Presidente), Angelo Santori (Vicepresidente), Franco Neglia (Vice Presidente) e Cesare Pasquali (Vice Presidente).
Sono stati infine nominati quali componenti del Collegio dei Sindaci e revisori dei Conti Antonio Bongianni (Presidente), Salvatore Cancellieri e Vittorio Brianti.
Bruno Allegretti, 76 anni di Virgilio (MN) è presidente del Sindacato Pensionati della Confagricoltura Mantova, e componente del Coordinamento Regionale del C.U.P.L.A. (Comitato Unitario Pensionati Lavoro Autonomo) ed è un pensionato agricoltore descritto come
attivo e infaticabile.
“Diventare vecchi è una fase della vita da accettare, non siamo da buttare, anzi gli agricoltori con i capelli bianchi sono una risorsa vitale di Confagricoltura a livello organizzativo, economico e sindacale”, ha detto Bruno Allegretti appena eletto presidente. “E’ mio dovere dare un contributo attivo alla crescita del Sindacato, il nostro primo obiettivo è ascoltare le esigenze del territorio per dare risposte precise e concrete su temi previdenziali, assistenziali, dei servizi e del tempo libero, con una particolare attenzione agli aspetti legati alla sicurezza degli anziani; punteremo sulla qualità, per crescere sempre di più a livello regionale e provinciale”, ha spiegato Allegretti.
All’assemblea del Sindacato Pensionati è intervenuto il presidente di Confagricoltura, Mario Guidi: “Voi siete la nostra storia e le nostre radici – ha detto -, avete contribuito efficacemente alla crescita della nostra organizzazione così come è oggi, una grande Confagricoltura che si proietta nel futuro”.