In breve del 18 Novembre 2013

18/11/2013

Spandimento liquami prorogato di 15 giorni
Lunedì 11 novembre la Giunta regionale ha approvato lo slittamento di 15 giorni della decorrenza del  divieto allo spandimento dei liquami zootecnici su terreni  in ZVN coperti da coltura o con residui colturali in previsione di una semina anticipata, periodo che normalmente decorre dal 15 novembre al 15 febbraio. 

 

Pac, continua la discussione sull’agricoltore attivo
Nei giorni scorsi – scrive Massimo Battisti su Terra e Vita - una Regione del Nord Italia ha finanziato alcune domande di premio per impegni agroambientali relativi al mantenimento di siepi e filari. Scorrendo l’elenco dei finanziati, balza all’occhio l’importo di ben 84 euro concesso a un beneficiario. L’esempio citato offre l’occasione all’autore dell’articolo per svolgere una riflessione sui requisiti che dovrà possedere l’agricoltore attivo, cioè il soggetto che in futuro potrà ricevere i contributi Pac. I particolari si possono leggere collegandosi al link che segue

www.agricoltura24.com/01NET/HP/0,1254,54_ART_7764,00.html 

 

Rivalutazione terreni, perizia valida anche se successiva alla vendita
La rideterminazione dei valori di acquisto dei terreni edificabili e con destinazione agricola, come stabilito dall'articolo 7 della legge 448/2001 (Finanziaria 2002), ha effetto fiscale anche se la relativa perizia è stata asseverata dopo la cessione dei beni, purché entro il termine di legge. Lo ha riaffermato la sesta sezione civile della Corte di cassazione che, con ordinanza n. 23660 depositata il 17 ottobre 2013, ha respinto il ricorso dell'Agenzia delle Entrate.

 

Tempo in peggioramento fino a mercoledì, nel fine settimana arriverà il gelo
Sul Piemonte – informa il bollettino meteo dell’Arpa - il tempo è previsto in peggioramento nei prossimi giorni, con precipitazioni fino alla mattinata di mercoledì, quando il minimo di pressione si sarà ormai colmato. Oggi precipitazioni: deboli diffuse, con valori moderati sui rilievi appenninici e sul Cuneese. Quota neve generalmente sui 1500 metri, inferiore fino ai 1300 metri sul Cuneese. Domani cielo coperto e precipitazioni moderate, diffuse al mattino, con valori localmente forti sulle zone pedemontane e sul Cuneese. Deboli diffuse nel pomeriggio, localmente moderate sugli Appennini e sul Verbano. Mercoledì cielo nuvoloso al mattino, parzialmente nuvoloso nel pomeriggio con addensamenti sui rilievi alpini occidentali e settentrionali. Precipitazioni: deboli sparse al mattino, nel pomeriggio residue solo sulle zone alpine settentrionali.


Il meteorologo Fulvio Romano sulla Stampa di questa mattina scrive che da mercoledì fluirà aria più fredda da Nord con fiocchi che insisteranno sull’ Alta Ossola. Le temperature da giovedì inizieranno una rapida discesa. La metà settimana sarà ancora instabile con piogge e fiocchi serali sulle alte colline che continueranno in parte venerdì per il flusso perturbato dal mar Ligure. Migliora il tempo nel fine settimana grazie ad una rimonta anticiclonica che riporterà insieme al sereno anche i primi invernali valori sottozero.