Presentazione del portale osservatorio agroalimentare - venerdì 3 febbraio alle ore 9.30

31/01/2012

A poco più di un anno dalla presentazione del Manifesto di programmazione agricola e rurale 2011-2014, il 24 gennaio 2011, che ha concretizzato in una serie di progetti le risposte a molte delle necessità scaturite dai lavori degli Stati Generali dell’Agricoltura della Provincia di Alessandria, l’Assessorato Agricoltura e la Camera di Commercio presentano una delle iniziative a cui si era data priorità, ovvero l’Osservatorio Agroalimentare Permanente della provincia di Alessandria.
L’iniziativa è frutto di un lavoro congiunto e partecipato degli Uffici di tutte e due le Istituzioni, sancito da un accordo fra le parti che sarà ufficialmente sottoscritto nel corso della presentazione del portale dell’Osservatorio del prossimo 3 febbraio 2012 alle ore 9.30 presso la CCIAA.
Sia il Presidente della CCIAA Piero Marinotti sia l’Assessore Provinciale Lino Rava concordano sull’importanza di creare uno strumento che permetta a tutte le filiere agroalimentari della provincia di essere adeguatamente sostenute da informazioni puntuali ed aggiornate, e fornite di strumenti di interpretazione degli scenari, delle notizie e dei dati statistici che da più fonti sono messi a disposizione.
L’Osservatorio si propone anche quale momento di incontro e di confronto per tutti gli operatori interessati: dagli imprenditi agricoli agli industriali ai commercianti alle imprese artigiane di trasformazione fino al mondo della ristorazione.
Proprio per questa totalità di coinvolgimento la Camera di Commercio, che è l’Ente che fornisce servizi a tutte le categorie menzionate, diventerà il luogo ove logisticamente l’Osservatorio Agroalimentare avrà la sua sede.

L’accordo che verrà siglato per la realizzazione di un Osservatorio Agroalimentare Permanente, conferma una azione di partnernariato tra Provincia e C.C.I.A.A., che sia sede di attività utili a garantire il raggiungimento degli scopi per i quali è predisposto : elaborazione di dati statistici che vanno dallo studio dell’andamento produttivo e di mercato dell’agricoltura, alle conseguenze sui redditi delle aziende agricole, all’evoluzione dell’occupazione agricola, ai risultati dell’industria alimentare, alle dinamiche del settore della distribuzione ed all’evoluzione dei consumi alimentari e degli scambi con l’estero; analisi del supporto pubblico; analisi degli scenari futuri, al fine di fornire indirizzi a supporto delle scelte
imprenditoriali e di politica agro-alimentari a livello provinciale
che dovranno concretizzarsi nei seguenti prodotti:
- realizzazione di un servizio di rassegna stampa indicizzato a cadenza settimanale;
- predisposizione di una relazione annuale sullo stato del sistema agro-alimentare
provinciale;
- predisposizione di una relazione a metà anno sullo stato del sistema agro-alimentare provinciale;
- animazione di tavoli di filiera;
- animazione web con la realizzazione di un portale ad hoc per la diffusione dei dati.
Dato atto che oggi tutta l’informazione e le conoscenze viaggiano e sono recuperate in rete per dare il via ai lavori della nuova struttura si è deciso di presentare ai potenziali utenti il portale a cui potranno accedere e che con loro dovrà essere costruito ed implementato perché possa adeguatamente rispondere alle esigenze di ognuno.

In Allegato