In breve del 2 Gennaio 2013

02/01/2013

Arriva il conto termico
“Via libera al conto termico”, scrive Italia Oggi del 29 dicembre scorso. Il 28 dicembre 2012 è stato firmato il decreto interministeriale attuativo del regime di sostegno alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili e per interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni dal ministro dello sviluppo economico, Corrado Passera, di concerto con il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, e il ministro dell`ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado Clini.


Sicurezza sul lavoro: procedure standardizzate per la valutazione dei rischi
La Gazzetta Ufficiale n. 285 del 6-12-2012 ha pubblicato il Comunicato del Ministero del Lavoro con cui si rende noto che, in data 30 novembre 2012, con decreto interministeriale, sono state recepite le "procedure standardizzate" per la valutazione dei rischi. Il D.Lgs. 81/08 prescrive l’obbligo, per le imprese che occupano fino 10 lavoratori, di redigere il documento di valutazione dei rischi effettuando la valutazione degli stessi mediante procedure standardizzate, facendo salve le autocertificazioni in possesso delle aziende sino al 31 dicembre 2012.
In tale quadro il decreto 30 novembre 2012, composto da due articoli, specifica che i datori di lavoro di imprese che occupano fino a 10 lavoratori effettuano la valutazione dei rischi secondo le disposizioni contenute nel documento allegato allo stesso decreto (procedure standardizzate per la valutazione dei rischi). Nel rispetto di quanto previsto dal comma 6 dell’art. 29 del d.lgs. 81/08, il decreto specifica anche che i datori di lavoro di imprese che occupano fino a 50 lavoratori possono effettuare la valutazione dei rischi utilizzando le procedure standardizzate.
Per quanto riguarda i tempi di attuazione delle disposizioni relative alle procedure standardizzate, che riguardano un numero estremamente elevato di aziende agricole che dovrà redigere il documento di valutazione dei rischi in sostituzione dell’autocertificazione, si sottolinea che la legge di stabilità ha prorogato al 30 giugno 2013 (comma 220 dell’art. 1, testo approvato al senato) il termine previsto dal comma 5 dell’art. 29 del d.lgs. 81/08.
Si ricorda che il testo unico sulla sicurezza sul lavoro prevede pesanti sanzioni nel caso non siano rispettate le disposizioni in tema di valutazione dei rischi e redazione del documento di valutazione (a seconda delle violazioni ammenda da 2.000 a 6.400 euro).
In merito all’obbligatorietà di adottare le procedure standardizzate, si precisa infine che la Commissione per gli interpelli, prevista dall’articolo 12 comma 2 del D.Lgs 81/2008 e istituita con Decreto Direttoriale del 28 settembre 2011, ha recentemente chiarito che “qualora un’azienda con meno di dieci lavoratori abbia già un proprio DVR tale documento non dovrà essere necessariamente rielaborato secondo le indicazioni delle procedure standardizzate, fermi restando gli obblighi sopra richiamati di aggiornamento, legati alla natura ‘dinamica’ del DVR”. Per cui le imprese che hanno deciso di non avvalersi della facoltà di autocertificare la valutazione dei rischi e di adottare, pur non essendovi obbligate, la procedura ordinaria di valutazione e relativo documento di valutazione dei rischi, possono continuare in base a questo ultimo regime.
Per informazioni rivolgersi all’Unione.


Cambiano le regole per le pensioni
La “totalizzazione” - scrive IlSole24Ore - si fa più ampia. La pensione sarà legata all'insieme di tutti i contributi. La riforma Monti-Fornero ha inasprito i requisiti di accesso ai trattamenti pensionistici di vecchiaia e di anzianità, ora chiamata anticipata.