Eventi CCIpR 2010

01/04/2010
Vi comunichiamo di seguito gli eventi che saranno organizzati dalla Camera di Commercio Italiana per la Romania (CCIpR) nel corso del primo semestre 2010 e per i quali Vi invitiamo a vagliare una possibile adesione in qualità di partecipanti (Fondi Strutturali ed Energia) o espositori (Villaggio Italia): 1) Nell’ultima settimana di Aprile verrà organizzato un Seminario dal tema “Analisi delle procedure di assorbimento dei Fondi Strutturali Europei: problemi e soluzioni”. I temi di discussione saranno presentati da personalità aventi una diretta responsabilità nella gestione dei Fondi Strutturali in Romania; in particolare, sarà richiesto l’intervento da parte di massimi rappresentanti dei Ministeri competenti in materia di programmazione e gestione delle procedure di assorbimento. 2) Nel mese di Maggio verrà organizzato un Seminario incentrato sul tema “Riforma delle politiche energetiche in Romania: analisi del contesto strutturale e scenari di sviluppo futuro”. I temi di discussione saranno presentati da personalità di rilievo istituzionale appartenenti all’Autorità Nazionale di Regolamentazione Energetica (ANRE) e al Ministero dell’Economia; si auspica l’intervento del Ministro dell’Economia, direttamente competente in tema di politiche energetiche. All’evento interverrà almeno un relatore puramente tecnico di riconosciuta professionalità. 3) Durante l’ultima settimana di Maggio e la prima settimana di Giugno l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto per il Commercio Estero, in collaborazione con la CCIpR, organizzeranno l’evento “Villaggio Italia”. Questo si propone di realizzare una promozione mirata al servizio della diffusione dell’immagine dell’Italia e dei suoi prodotti e servizi in Romania, nei settori: turismo, eno-gastronomia, ristorazione, editoria, energia rinnovabile, agricoltura (macchinari e know-how), restaurazione, servizi di consulenza, altri settori su proposta. Le attività promozionali prevedono la messa a disposizione di STAND per: distribuzione di materiale informativo, vendita diretta al pubblico, esposizione di prodotti, degustazioni. La location scelta per l’evento è il “Museo del Villaggio”, (“Muzeul Satului” in romeno), uno dei più grandi musei all’aperto d’Europa, in cui sono esposte tutte le principali abitazioni tradizionali della Romania; il parco viene visitato da circa 25 mila persone ogni weekend (il periodo dell’ev nto comprende due weekend). Per quanto riguarda i due seminari in programma (di natura tecnica e di alta visibilità) siamo ben lieti di vagliare il coinvolgimento di eventuali Sponsor. Vi comunichiamo di seguito gli eventi che saranno organizzati dalla Camera di Commercio Italiana per la Romania (CCIpR) nel corso del primo semestre 2010 e per i quali Vi invitiamo a vagliare una possibile adesione in qualità di partecipanti (Fondi Strutturali ed Energia) o espositori (Villaggio Italia): 1) Nell’ultima settimana di Aprile verrà organizzato un Seminario dal tema “Analisi delle procedure di assorbimento dei Fondi Strutturali Europei: problemi e soluzioni”. I temi di discussione saranno presentati da personalità aventi una diretta responsabilità nella gestione dei Fondi Strutturali in Romania; in particolare, sarà richiesto l’intervento da parte di massimi rappresentanti dei Ministeri competenti in materia di programmazione e gestione delle procedure di assorbimento. 2) Nel mese di Maggio verrà organizzato un Seminario incentrato sul tema “Riforma delle politiche energetiche in Romania: analisi del contesto strutturale e scenari di sviluppo futuro”. I temi di discussione saranno presentati da personalità di rilievo istituzionale appartenenti all’Autorità Nazionale di Regolamentazione Energetica (ANRE) e al Ministero dell’Economia; si auspica l’intervento del Ministro dell’Economia, direttamente competente in tema di politiche energetiche. All’evento interverrà almeno un relatore puramente tecnico di riconosciuta professionalità. 3) Durante l’ultima settimana di Maggio e la prima settimana di Giugno l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto per il Commercio Estero, in collaborazione con la CCIpR, organizzeranno l’evento “Villaggio Italia”. Questo si propone di realizzare una promozione mirata al servizio della diffusione dell’immagine dell’Italia e dei suoi prodotti e servizi in Romania, nei settori: turismo, eno-gastronomia, ristorazione, editoria, energia rinnovabile, agricoltura (macchinari e know-how), restaurazione, servizi di consulenza, altri settori su proposta. Le attività promozionali prevedono la messa a disposizione di STAND per: distribuzione di materiale informativo, vendita diretta al pubblico, esposizione di prodotti, degustazioni. La location scelta per l’evento è il “Museo del Villaggio”, (“Muzeul Satului” in romeno), uno dei più grandi musei all’aperto d’Europa, in cui sono esposte tutte le principali abitazioni tradizionali della Romania; il parco viene visitato da circa 25 mila persone ogni weekend (il periodo dell’ev nto comprende due weekend). Per quanto riguarda i due seminari in programma (di natura tecnica e di alta visibilità) siamo ben lieti di vagliare il coinvolgimento di eventuali Sponsor.