Compensazioni Ultime Novità

26/01/2010
L’Agenzia delle Entrate con la circolare nr. 01 del 15/01 u.s. ha fornito i chiarimenti in ordine alle modalità di compensazione dei crediti IVA rinvenienti dalle dichiarazioni annuali ed infrannuali, dopo le modifiche intervenute con l’art. 10 del D. L. n. 78/09. Riassumendo per quanto riguarda i crediti IVA di importo superiore ai 10 mila euro, dall’anno 2010 la “compensazione orizzontale”, potrà avvenire solo successivamente alla presentazione della dichiarazione annuale, mediante l’utilizzo esclusivo dei servizi telematici dall’Agenzia delle Entrate, al fine del controllo dei crediti indicati nelle dichiarazioni o istanze e quelli utilizzati in compensazione nel modello F24. La prima importante precisazione della circolare in commento è che le nuove disposizioni riguardano il credito IVA annuale 2009 e, pertanto, il credito IVA annuale del 2008, nonché i crediti trimestrali relativi all’anno 2009 non sono soggetti al predetto limite e possono essere compensati liberamente; segnatamente al credito IVA 2008, la compensazione “libera” potrà essere effettuata fino alla presentazione della dichiarazione per il 2009 atteso che da tale momento il credito 2008 confluisce nel credito IVA maturato per il 2009 seguendone le sorti. Il credito di ammontare fino a 10 mila euro invece potrà essere utilizzato in compensazione orizzontale senza attendere la presentazione della dichiarazione. Tuttavia, al raggiungimento del predetto limite, ogni ulteriore compensazione può avvenire solo dal sedicesimo giorno del mese successivo a quello di presentazione della dichiarazione IVA 2010. L’attuale quadro normativo viene completato infine con l’obbligo per coloro che intendono compensare crediti Iva per importi superiori a 15 mila euro di presentare la dichiarazione Iva annuale con l’apposizione del “visto di conformità”; tra i soggetti abilitati all’apposizione di tale visto risulta il nostro CAF imprese. Si invitano quindi tutti gli associati a prendere contatti con i nostri Uffici Zona per eventuali informazioni e delucidazioni in merito.