Seminario tutela dei crediti commerciali nell'UE

11/02/2013

La tutela dei crediti commerciali nell'UE. Cosa cambia con la direttiva europea 2011/7/UE sui ritardi di pagamento

Torino, 27/02/2013, Centro Congressi Torino Incontra, Via Nino Costa 8, sala Einaudi

La nuova direttiva 2011/7/UE rafforza la tutela delle imprese europee nei confronti dei ritardi di pagamento già promossa dalla precedente direttiva 2000/35/CE. Tutti gli Stati membri dell'Unione Europea sono tenuti ad attuare la nuova direttiva entro il 16 marzo 2013.
La direttiva 2011/7/UE è già stata recepita dal nostro legislatore con il D.Lgs 192/2012 e si applica a partire dal 1° gennaio 2013 nei rapporti tra imprese e tra imprese e pubblica amministrazione.
Il seminario, organizzato dall'ALPS Enterprise Europe Network della Camera di commercio di Torino in collaborazione con il Centro Estero per l'Internazionalizzazione del Piemonte, illustra alle imprese, con approccio pratico ed operativo, i contenuti essenziali della direttiva e i vantaggi che derivano, in particolare alle PMI, dalla nuova normativa nei rapporti tra imprese in Italia e all'estero e tra imprese e la pubblica amministrazione in Italia ed all'estero.

Verranno inoltre analizzati gli strumenti contrattuali che si possono adottare per tutelare i propri crediti commerciali con clienti con sede sia all'interno che all'esterno dell'Unione Europea, esaminando le principali clausole da prevedere nei contratti di vendita nazionale ed internazionale.

Si presenteranno infine gli strumenti offerti dal diritto comunitario per il recupero giudiziale dei crediti insoluti nell'area dell'Unione Europea, alla luce dell'esperienza pratica dei relatori nell'utilizzo, davanti alle principali giurisdizioni europee, del c.d. decreto ingiuntivo europeo.

14.15 Registrazione dei partecipanti
14.30 Saluto di benvenuto
Guido Bolatto, Segretario Generale Camera di commercio di Torino

14.45 La normativa europea relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali:
Situazione attuale dei ritardi di pagamento
Dalla Direttiva 2000/35/CE alla Direttiva 2011/7/UE: il possibile impatto nei rapporti tra PMI e nei rapporti tra PMI e P.A.
A chi si applica la direttiva 2011/7/UE, che cosa riguarda, gli interessi applicabili automaticamente e le sanzioni per i ritardi di pagamento
Obblighi di pagamento specifici per i prodotti agro-alimentari e rimedi
L'obbligo della pubblica amministrazione di pagare entro 30 giorni
Punti critici della normativa di attuazione (D.Lgs 192/2012)
Casi pratici

15.30 La tutela del credito commerciale in fase contrattuale:
La legge applicabile alla vendita internazionale
Le modalità di conclusione del contratto di vendita internazionale secondo la prassi aziendale
Le clausole base da inserire per tutelare il credito commerciale nei rapporti contrattuali con clienti con sede all'estero
Gli interessi applicabili in caso di ritardo secondo la Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci: un caso pratico deciso dalla Chambre Arbitrale de Paris relativo alla direttiva sui pagamenti
La situazione attuale in materia di tutela del credito commerciale nei rapporti con la pubblica amministrazione: possibili effetti della normativa di recepimento

Relatore
Marcello Mantelli, Consulente e docente Ceipiemonte S.c.p.a.

16.15 Coffee break

16.30 La tutela giudiziale dei crediti commerciali nell'Unione Europea:
Causa in Italia e causa all'estero: criteri di scelta
Analisi economica della scelta del foro
Criteri di scelta tra giudice e arbitro
Strumenti comunitari a disposizione delle imprese: il "decreto ingiuntivo europeo” ed esame di casi pratici seguiti dai relatori (Regolamento CE 1896/2006)
Il titolo esecutivo europeo per i crediti non contestati e l'esecuzione delle sentenze nell'UE (Regolamento CE 805/2004)

Relatore
Luca Davini, Consulente e docente Ceipiemonte S.c.p.a.

17.15 Dibattito

Note organizzative

Il seminario si terrà il 27 febbraio dalle 14.15 alle 18.00 presso il Centro Congressi Torino Incontra, via Nino Costa 8 a Torino.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione, entro il 26 febbraio sul sito:
www.promopoint.to.camcom.it/recuperocreditiUE2013

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa:
Camera di commercio di Torino – ALPS Enterprise Europe Network - Tel. 011 5716342/3 - E-mail: europa.imprese@to.camcom.it