Agrinsieme, nasce il coordinamento regionale tra Cia, Confagricoltura e Alleanza delle Cooperative Agroalimentari

11/02/2013

Nasce “Agrinsieme”, il coordinamento regionale che rappresenta le aziende e le cooperative piemontesi di Cia, Confagricoltura e Alleanza delle Cooperative Italiane (che a sua volta comprende Agci Agrital, Fedagri Confcooperative e Legacoop Agroalimentare, i settori delle cooperative agroalimentari delle tre centrali).

I responsabili delle cinque organizzazioni hanno svolto oggi, presso la sede di Confcooperative Piemonte a Torino, una riunione congiunta per la costituzione del coordinamento regionale, di cui lo scorso 9 gennaio si era già costituito a Roma il livello nazionale.

“Con Agrinsieme una parte molto significativa del mondo agricolo unifica e semplifica i processi della rappresentanza” hanno sottolineato i presidenti delle cinque sigle regionali Roberto Ercole, Paolo Coscia, Mirella Margarino, Tommaso Mario Abrate e Alessandro Fontana. ”Agrinsieme rappresenta un momento di discontinuità rispetto alle logiche frammentarie che spesso hanno caratterizzato il mondo agricolo. Il coordinamento integra storie e patrimoni di valori che non sono annullati, ma potenziati da una strategia unitaria”.

Agrinsieme lavorerà per la diffusione nella regione di strumenti di collaborazione tra imprese agricole e tra i diversi soggetti della filiera agroalimentare, agroindustriale e della distribuzione.

Importanti i numeri espressi da Agrinsieme. Sono 350 le imprese cooperative agroalimentari dell’Alleanza Cooperativa, che a loro volta associano 37 mila aziende. Confagricoltura e Cia insieme rappresentano circa 25 mila aziende agricole piemontesi.