Invito seminario tecnico/culturale su colture bioenergetiche ed energie alternative.

17/02/2011

Serata organizzata dal Comune di Basaluzzo con la partecipazione di Legambiente, presso la sala S.O.M.S. di Basaluzzo in via Marconi, per approfondimenti tecnico-culturali relativi alle energie alternative, con particolare riferimento alla colture agroenergetiche ed all’adozione di impianti fotovoltaici sia per quanto riguarda Aziende agricole che Privati.

Saranno presenti, oltre a Legambiente, anche tecnici di Aziende operanti nei vari settori che forniranno al pubblico presente un’informativa dettagliata sulle varie opportunità e sui possibili ricavi ad esse connessi.

L’elevato livello di preparazione specifica sull’argomento dei Tecnici presenti consentirà agli Agricoltori che interverranno attraverso domande mirate,  di chiarirsi tutti i punti che normalmente l’informazione diffusa trascura, primi fra tutti i margini netti di ricavo e le garanzie di mantenimento negli anni di una redditività sostenibile.

Obiettivo primario della serata organizzare sul territorio alessandrino un’agricoltura sostenibile dal punto di vista ambientale, maggiormente remunerativa per gli Agricoltori ed infine alternativa rispetto a colture che, risentendo ormai da anni di continue manovre speculative,  offrono ormai ben poche garanzie di continuità.

Il Comune di Basaluzzo, Legambiente e le Associazioni agricole Organizzatrici intendono proseguire in futuro con ulteriori incontri onde consentire a coloro che lo desiderano un costante aggiornamento circa le opportunità presentate dai mercati e dalle nuove tecnologie.

Rimettiamo in allegato il volantino della serata ed una presentazione relativa alle colture agro energetiche: in loco verrà messa a disposizione dei presenti documentazione molto più dettagliata.