In breve del 18 Febbraio 2013

18/02/2013

La nuova Pac riduce i contributi
La riforma della Politica agricola comune costerà all’agricoltura italiana poco più di 26 euro a ettaro, secondo le prime stime fatte dal ministero sulla base dell’accordo sul bilancio europeo 2014-2020. Lo scrive IlSole24Ore di sabato 16 febbraio, precisando che “a fronte di un aiuto medio attuale di 404,7 euro a ettaro, nei prossimi sette anni l’importo scenderà progressivamente a 378”.

Protezionismo agricolo, al primo posto c’è la Norvegia
I Paesi che concedono contributi più alti per il settore agricolo sono la Norvegia, la Svizzera, il Giappone, la Corea e l’Islanda. Dopo viene l’Unione Europea. Lo chiarisce l’articolo di Fabrizio Galimberti sul Sole24Ore di ieri 17 febbraio nello speciale dedicato ai ragazzi, che torna per la seconda domenica consecutiva a occuparsi di agricoltura.

Le scadenze di lunedì 18 febbraio
Iva: liquidazione dell'imposta relativa al mese di gennaio.

Iva: invio telematico dei dati contenuti nelle dichiarazioni di intento per le operazioni confluite nella liquidazione del mese di gennaio.

Irpef -Iva – Contributi: versamento delle ritenute d'acconto, dell'Iva e dei contributi relativi al mese di dicembre 2012.