In breve del 30 Gennaio 2014

30/01/2014

Pioppo, un’intesa interregionale per promuovere la filiera
Ieri a Venezia è stato siglato l’accordo interregionale per lo sviluppo della filiera del pioppo nelle Regioni del nord Italia. Il documento è stato sottoscritto da Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli, Emilia Romagna, organizzazioni di settore e Unità di ricerca per le produzioni legnose. L’accordo si propone di riconoscere la rilevanza della filiera pioppicola quale principale  approvvigionamento indispensabile al fabbisogno dell’industria da legno, di promuovere in secondo luogo politiche premianti, di favorire il rilancio del comparto pianificando misure specifiche sia nell’ambito della nuova Pac sia all’interno degli indirizzi del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020. L’accordo  interregionale si prefigge inoltre l’obiettivo di valorizzare l’aspetto sostenibile-ambientale che accompagna le pratiche colturali del pioppo e, infine, una maggiore condivisione delle strategie da attuare per la ripresa e l’ammodernamento del settore, obiettivi da perseguire mediante un coordinamento progettuale di valenza interregionale.

 
Bonus per la riqualificazione energetica
E' disponibile online la Guida alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico, con le novità previste dalla legge di stabilità 2014 (legge n. 147/2013), che ha prorogato la detrazione per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, confermandola nella misura del 65% per le spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2014 e nella misura del 50% per le spese che saranno effettuate nel 2015. Per visionare la guida basta collegarsi al sito internet http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/agenzia/agenzia+comunica/prodotti+editoriali/guide+fiscali

Per gli interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali e per quelli che riguardano le unità immobiliari del singolo condominio, la detrazione è pari al 65% se la spesa è sostenuta nel periodo compreso tra il 6 giugno 2013 e il 30 giugno 2015 e al 50% per le spese effettuate dal 1° luglio 2015 al 30 giugno 2016. Tra gli interventi ammessi al beneficio fiscale, la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento, il miglioramento termico dell’edificio, l’installazione di pannelli solari e la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale. Possono usufruire della detrazione i contribuenti residenti e non residenti che possiedono, a qualsiasi titolo, l’immobile oggetto di intervento, compresi i titolari di reddito d’impresa per gli immobili destinati alla propria attività. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ufficio fiscale dell’Unione Agricoltori.