In breve del 5 Febbraio 2014

05/02/2014

Da domani a domenica a Verona la 111^ Fieragricola
Si aprirà domani a Verona la 111^ edizione di Fieragricola, con 1.000 espositori in 9 padiglioni (4 dei quali dedicati all’agrimeccanica) e 4 aree demo ed espositive esterne. Importante, come sempre, la presenza zootecnica (comparto al quale saranno dedicati due interi padiglioni): saranno 600 i capi allevati in esposizione, in prevalenza bovine da latte. Grande attenzione anche al tema della formazione, con oltre 90 appuntamenti tra convegni, seminari e workshop per operatori. Quest’anno in Fiera saranno presenti delegazioni commerciali da Olanda, Francia, Belgio, Svizzera, Austria, Germania, Slovenia, Croazia, Serbia, Albania, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Macedonia, Romania, Polonia, Bulgaria, Ungheria e Turchia, Russia, Ucraina, Iran, Marocco, Cina e Sudamerica. Tra le principali novità di Fieragricola 2014, sono previste nuove aree dinamiche attrezzate, due padiglioni completamente dedicati a vigneto e frutteto, un salone delle energie rinnovabili e una nuova area sulle colture protette, quelle in serra e sistemi idroponici. Grande attenzione anche al green management, a cui sarà riservata un’area specifica, e ai servizi informatici per agricoltori, raccolti per la prima volta in un unico padiglione.

 
Le proposte di aiuto del “Collegato agricolo”
Il “Collegato agricolo” approvato venerdì 31 gennaio dal Consiglio dei ministri, prevede una serie di interventi per rilanciare il settore primario. Tra questi, come anticipa ItaliaOggi in edicola questa mattina, ci sono sostegni alle piccole e micro imprese (anche femminili) condotte da under 40 attraverso mutui agevolati a tasso zero, crediti d'imposta del 40% per nuovi investimenti nel settore agricolo, l’accesso prioritario ai bandi dei piani di sviluppo rurale 2014-2020 e sostegni all'agricoltura biologica.

 
I produttori piemontesi cercano spazio all’estero
Fruit Logistica, Prodexpo, progetti di risparmio energetico per la coltivazione del riso: sono questi i principali temi trattati nelle due pagine  dell’edizione regionale della Stampa in edicola questa mattina.