Imu, Guidi (Confagricoltura): Non si può aumentare il carico fiscale di 5 volte in una notte. Il governo rifaccia i conti.

27/02/2012

“Il peso dell’IMU per le imprese agricole italiane, fra 1,3 miliardi di euro di nuove imposte e 2/3 miliardi di euro per l’accatastamento dei fabbricati rurali, è prossimo al valore della PAC per il nostro Paese: il settore non può permettersi questo salasso”. Il presidente di Confagricoltura Mario Guidi è intervenuto a Torino, sulla grave questione dell’IMU, durante il convegno sulla PAC con il ministro Catania e il presidente della Comagri del Parlamento europeo De Castro.
“Se si è commesso un errore nel valutare l’impatto dell’IMU sull’agricoltura - ha sottolineato Guidi - si rifacciano i conti: non si può, in una notte, alzare l’imposizione fiscale di 4 o 5 volte; va trovata una soluzione. Questo Governo ha basato il suo programma sull’equità, ma questo meccanismo non è equo”.
“Bisogna ricordare che l’agricoltura è economia reale e se l’agricoltura cresce, cresce anche l’Italia. Capiamo che il Paese è in un momento di fragilità e, responsabilmente, finora alla protesta abbiamo preferito il dialogo in tutte le sedi istituzionali, ma se non troveremo risposte adeguate da questi tavoli, - ha avvertito il presidente di Confagricoltura - saremo costretti a seguire altre vie per manifestare il nostro dissenso. Non intendiamo assistere alla fine delle nostre imprese senza difenderle”.