Frutta e verdura: conoscerle, apprezzarle e trarne beneficio

06/02/2012

Negli ultimi anni Confagricoltura Donna Alessandria ha organizzato cicli di incontri per la conoscenza di prodotti della terra che sono alla base della nostra vita e sottolineano le caratteristiche del nostro territorio.

In principio furono i vini delle nostre colline protagonisti di corsi ancora attualmente ripetuti, presentati con competenza e capacità dai nostri Tecnici e organizzati dalle nostre Associate.

Poi sono stati graditi ospiti i formaggi la cui eccellenza è stata messa in evidenza grazie al contributo di relatori che con esperienza e professionalità hanno trattato l’argomento.

Sono seguiti bovini e suini, la loro alimentazione, i metodi di allevamento, la macellazione e la trasformazione fino alle nostre tavole, che sono stati al centro di competenti lezioni culminate con un’attenta panoramica sui loro valori nutrizionali.

Due anni fa protagonista fu il frumento, un frutto della terra che nell’alessandrino è sempre stato al centro della tradizione agricola, ci ha accompagnate in un mese di lavoro per una nostra più profonda conoscenza e per una sua più meritata qualificazione.

L’anno scorso è stata la volta dei fiori, trattati sotto una luce particolare, volta a dar risalto alla stretta connessione tra economia e paesaggio, letto ovviamente attraverso il linguaggio dei fiori!

E siamo ad oggi, gennaio 2012, con una proposta che tende a sottolineare il fondamentale rapporto che esiste tra un’alimentazione corretta e il nostro benessere: la conoscenza della frutta e della verdura, come elementi indispensabili alla nostra alimentazione ed alla nostra salute.

E' con rinnovato impegno che Confagricoltura Donna ha articolato un programma denso di incontri di grande interesse affidati a relatori di indubbia e diversa esperienza, come potrete rilevare dal programma allegato.