In breve del 19 Febbraio 2014

19/02/2014

Operazione bonifica, Agea autorizza (parzialmente) i pagamenti
L’operazione bonifica della Guardia di Finanza, volta a verificare il corretto funzionamento degli aiuti comunitari all’agricoltura, ha provocato il blocco dei pagamenti a migliaia di aziende agricole piemontesi. Tra febbraio e marzo Arpea (Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura) verserà a 5.000 aziende agricole piemontesi 55 milioni di contributi. “Agea ci ha dato l’autorizzazione per liquidare la parte relativa alle superfici che non presentano problemi - spiega Claudio Sacchetto, assessore regionale all’Agricoltura - vale a dire circa 55 milioni di euro sui 70 richiesti: la differenza e` quella relativa ai terreni per i quali la Guardia di Finanza deve completare gli accertamenti”.

La notizia è pubblicata sulla Stampa in edicola questa mattina, che nelle pagine regionali dedicate all’agricoltura (in allegato) riporta anche un articolo sull’assemblea di Confagricoltura Torino (a Vigone venerdì scorso) e il programma della Fiera in campo di Vercelli.


Pagamento affitto in contanti fino a 1.000 euro
In Ministero dell’Economia, con una nota del 5 febbraio scorso ha fornito chiarimenti riguardo all'interpretazione della norma contenuta nell'art. 1 comma 50 della Legge n. 147/2013 sull'obbligo del pagamento in contanti dei canoni di locazione di unita` abitative, a prescindere dal loro valore. Il Ministero ha chiarito che la sanzione stabilita dalla normativa antiriciclaggio si applica esclusivamente alle movimentazioni di denaro contante che vengono effettuate in violazione del limite di € 999,99 fissato dalla legislazione in materia. Dunque la violazione del divieto posto nella Legge di Stabilita` e` privo di sanzione e quindi e` possibile il pagamento anche in contanti a condizione che l’importo sia inferiore a 1000 euro.