In breve del 21 Febbraio 2014

21/02/2014

Si inaugura oggi la Fiera in Campo
È il grande giorno dell’apertura della Fiera in campo. Il taglio del nastro che darà il via ufficiale alla 37a edizione dell’esposizione internazionale si terrà questo pomeriggio alle 14 al centro fieristico di Caresanablot a Vercelli. Alcuni particolari sulla tre giorni organizzata dall’Anga di Vercelli nei servizi speciali pubblicati questa mattina sulla Stampa – edizione provinciale di Vercelli – che trovate in allegato.

Per il programma completo della rassegna

http://www.angaincampo.it/


Il contributo di Agrinsieme per il programma di governo
Agrinsieme, il coordinamento che rappresenta le aziende e le cooperative di Confagricoltura, Cia, e Alleanza delle cooperative italiane (che a sua volta ricomprende Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative e Legacoop Agroalimentare), ha presentato al presidente del Consiglio incaricato Matteo Renzi due documenti come contributo per la definizione del programma di governo. In allegato le proposte generali per l’agricoltura e quelle specifiche per il lavoro.


Nuovo Farm Bill, gli Stati Uniti modificano la loro Pac
All'inizio di febbraio, dopo quasi tre anni di discussioni, è stato varato negli Usa il nuovo Farm Bill. Vale a dire, la legge che regolerà fimo al 2018 l'intervento pubblico per l'agricoltura, una sorta di “Pac americana”. In primo luogo – scrive Agrisole di oggi - è stata decisa la definitiva eliminazione degli aiuti disaccoppiati dalle produzioni che hanno sinora garantito ai produttori un'entrata nell'ordine di 5 miliardi di dollari all'anno. La seconda novità riguarda il settore lattiero-caseario. Accogliendo in larga misura le proposte avanzate dalle associazioni professionali, il Congresso americano ha scelto di modificare radicalmente l'attuale sistema di intervento pubblico, basato sul sostegno dei prezzi e sui ritiri dal mercato.