Assemblee di Zona 2014

28/02/2014

Nel corso delle assemblee di zona accanto alle relazioni dei presidenti di zona e provinciale vi sono stati i tradizionali interventi dei rappresentanti degli enti collaterali, che hanno portato i loro saluti e, soprattutto, hanno illustrato le iniziative in corso di realizzazione.
La Presidente di Confagricoltura Donna Alessandria Maria Teresa Bausone e la Vice Presidente Barbara Perrero, hanno invitato gli associati a partecipare all’iniziativa intrapresa quest’anno: il convegno “Non spreco cibo e guadagno salute”, che si terrà presso la sede della CCIAA di Alessandria il 14 marzo prossimo alle ore 15.30. Considerata la responsabilità che tutto il sistema agricolo ha nel campo della nutrizione e considerato che nel 2015 si terrà a Milano l’EXPO mondiale che avrà proprio come tema principale “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, Confagricoltura Donna Alessandria ha voluto coinvolgere associate ed istituzioni nella riflessione sul tema del cibo, del suo corretto utilizzo e della lotta allo spreco di risorse alimentari.
Il Vice Presidente dell’ANGA Silvio Bragagnolo ha portato con il suo entusiasmo la vitalità dei giovani nell’associazione ed ha illustrato il progetto “Voucher e Agricoltura” che l’ANGA, in collaborazione con l’Università di Alessandria, ha iniziato nel corso del 2013. I voucher per l’agricoltura restano, malgrado le notevoli limitazioni che l’evolversi della normativa ha introdotto, un’opportunità interessante per i giovani studenti ai quali viene offerto di lavorare nelle aziende agricole nelle grandi campagne di raccolta e non solo. I giovani coinvolti imparano lo stile rigoroso del lavoro nei campi che servirà loro come utilissima base in qualunque ambito occupazionale si svolgerà la loro vita lavorativa. Il mondo agricolo per contro ha la possibilità di farsi conoscere, di far conoscere i propri prodotti ed il territorio in cui nascono, ben coscienti che i giovani di oggi sono i consumatori di domani.
L’ANGA ha quindi invitato tutte le aziende datoriali, che tramite i voucher possono lavorare con i giovani studenti, a segnalare la loro disponibilità ad accoglierli in azienda.
Infine l’Agriturist, nella persona dalla sua Presidente Rosanna Varese e di Franco Priarone, ha presentato il Forum Nazionale che si terrà ad Asti e Alessandria il 25, 26 e 27 marzo dal titolo “Condividi l’accoglienza: l’agriturismo tra cultura, cibo e paesaggio nell’era del Web”, invitando calorosamente tutti coloro i quali gestiscono un agriturismo, ma anche chi semplicemente ritiene importante il territorio e la sua promozione in senso più generale, a partecipare all’incontro, fondamentale momento di confronto e formazione.
Di notevole interesse gli interventi tecnici di Mario Rendina responsabile Servizio Sindacale e Marco Ottone responsabile Servizio Fiscale rispettivamente su alcuni aspetti innovativi dei rispettivi settori di cui abbiamo già dato ampio risalto sulle pagine di questo giornale.
Numerosi sono stati gli interventi degli associati nelle diverse zone.
Ad Acqui ha portato il suo contributo il signor Renato Bragagnolo sulle imposizioni normative che limitano il settore vitivinicolo e le difficoltà economiche; il signor Gianfranco Trinchieri ha evidenziato la volatilità dei prezzi che non permette di fare delle serie programmazioni aziendali e le problematiche del settore assicurativo; Tommaso Alberto Boido ha invece incentrato la discussione sul settore vitivinicolo ed in particolare sulle problematiche connesse ai vini Moscato e Brachetto.
Nella zona di Tortona, dopo i saluti del Sindaco Massimo Berruti, Angelo Fava ha fatto, con la sua abituale ironia, alcune riflessioni sul settore dell’allevamento, mentre Andrea Mutti ha affrontato le problematiche del comparto vitivinicolo con un accorato appello al Presidente ed al Direttore sulla semplificazione e sulla necessità di maggior coinvolgimento delle aziende produttive nel processo normativo. Si sono inoltre registrati i contributi dei signori Gian Luigi Berri, Gianfranco Castellotti, Paolo Barbieri e della signora Marika Garbelli Vecchione.
Nella zona di Novi hanno contribuito al dibattito, fra gli altri, il socio Angelo Gamaleri e la signora Laura Raffaele.
Nella zona di Alessandria sono intervenuti i signori Mariano Pastore e Mauro Berardo sulle problematiche degli affitti e della manodopera.
Infine nella zona di Casale vi è stato un commovente momento con la consegna, alle figlie Monica e Alessandra, di una targa in memoria di Maurizio Canepa (che ci ha lasciati lo scorso anno) per la sua dedizione e professionalità nell’organizzazione.
Hanno inoltre portato il loro contributo Gianni Girino e Giorgio Leporati.
Quest’ultimo, impeccabile ospite dell’assemblea nel suo Agriturismo, ha fatto alcune riflessioni sulla contorta burocrazia che affligge il mondo agricolo con particolare riferimento alle problematiche del settore vitivinicolo agli innumerevoli adempimenti legati all’assunzione di manodopera. Gianni Girino, ha offerto una breve panoramica sulla campagna risicola 2013 caratterizzata da una diminuzione della superficie di 19.000 Ha e condizionata da una primavera e da un autunno molto piovosi che hanno creato notevoli difficoltà sia nella fase di semina sia nella fase della raccolta, determinando una diminuzione della produzione di circa 2 milioni di q.li. In merito agli orientamenti della nuova riforma PAC, ha dato quasi certo il riconoscimento del riso come coltura che potrà beneficiare dell’aiuto accoppiato.