Variazioni nella ripartizione dei fondi previsti dal programma nazionale di sostegno nel settore vitivinicolo

04/03/2014

Con deliberazione della Giunta Regionale del 20 gennaio 2014 n. 9-7026, sono stati modificati i criteri di ripartizione dei fondi destinati alle aziende vitivinicole piemontesi. Si tratta di risorse che provengono dal PIANO NAZIONALE DI SOSTEGNO (€ 21.139.290 per la Regione Piemonte), che non transitano sul bilancio regionale in quanto gestiti direttamente dall’AGEA.
I vari settori di intervento entro i quali sono impiegati i fondi riguardano:
- promozione dei vini sui mercati dei Paesi Terzi,
- ristrutturazione e riconversione dei vigneti,
- vendemmia verde,
- investimenti.
La misura degli investimenti ha raccolto molte adesioni per la campagna 2013/2014, come del resto sta succedendo per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti (bando che al momento di andare in stampa non si è ancora concluso); si tratta di misure strutturali che negli anni sono state le più interessanti per il comparto.
Per quanto riguarda, invece, la vendemmia verde, essa non ha mai suscitato interesse: infatti nelle ultime campagne non è stato emanato il bando che la riguardava.
La Regione, pertanto, ha deciso di dirottare verso la misura investimenti. tutte le risorse destinate alla vendemmia verde e parte di quelle destinate alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti.
Il riparto dei fondi per il 2014 è così strutturato: