In breve del 28 Marzo 2013

28/03/2013

Beni dell’impresa in godimento a soci o familiari: la comunicazione slitta al 15 ottobre
Il termine di comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati relativi ai beni dell'impresa concessi in godimento a soci o familiari già prorogato al 31 marzo 2013, è ulteriormente prorogato al 15 ottobre 2013. Il rinvio – spiega l’Agenzia delle Entrate - nasce dall’esigenza di valutare le proposte di semplificazione avanzate dalle associazioni di categoria, con particolare riferimento al tipo di informazioni da comunicare e alle relative modalità di trasmissione . Il rinvio del termine è, pertanto, funzionale alla definizione del confronto in atto con le associazioni di categoria.

Bilancio delle cosce suine in Italia nel 2012
Secondo le prime stime, nel 2012 aumenta il grado di autoapprovvigionamento italiano di cosce suine (+12% rispetto al 2011). Rispetto all’anno precedente - fa rilevare l'analisi dell'Associazione Nazionale Allevatori Suini - il 2012 dovrebbe chiudersi con una tendenza negativa dell’import (-13,2%) e un lieve incremento delle esportazioni (+2,3%). Queste tendenze, unitamente al calo della produzione suinicola, indicano un calo dei consumi totali di cosce in Italia (-11% circa).

Il nostro cibo è sicuro
Oltre il 97% dei campioni di cibo analizzati a livello europeo contiene residui di antiparassitari entro i limiti ammissibili. È questa la conclusione del dossier realizzato dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) riferito al 2010 pubblicato nei giorni scorsi e disponibile al link http://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/3130.htm .

Il lavoro prende in esame anche l’esposizione dei cittadini ai residui chimici presenti negli alimenti, stabilendo che non esiste da questo punto di vista un rischio per la salute a lungo termine. Buoni anche i risultati dell’esposizione a breve termine che ha escluso un rischio per il 99,6% dei campioni.