Osservatorio Agrolimentare: uno strumento implementato per rispondere alle esigenze di ognuno

29/02/2012

A poco più di un anno dalla presentazione del Manifesto di programmazione agricola e rurale 2011-2014, del 24 gennaio 2011, che ha concretizzato
in una serie di progetti le risposte a molte delle necessità scaturite dai lavori degli Stati Generali dell’Agricoltura della Provincia di Alessandria, l’Assessorato Agricoltura e la Camera di Commercio hanno presentato il 16 febbraio scorso una delle iniziative a cui si era data priorità, ovvero l’Osservatorio Agroalimentare Permanente della provincia di Alessandria. Il Presidente di Confagricoltura Alessandria Gian Paolo Coscia condivide pienamente la posizione espressa dal presidente della CCIAA Piero Martinotti e dall’assessore provinciale all’agricoltura Lino Rava sottolinea pertanto l’importanza della creazione di questo strumento che permetterà a tutte le filiere agroalimentari della provincia, nota per le sue numerose e variegate produzioni, di essere adeguatamente sostenute da informazioni puntuali ed aggiornate, dotate di strumenti di interpretazione degli scenari, delle notiziee dei dati statistici che da più fonti sono messi a disposizione. Spesso ci troviamo davanti ad una massa enorme di informazioni difficili da gestire ed interpretare.
Avere uno strumento che aiuti le imprese nella corretta lettura dei dati è sicuramente un grosso passo avanti per la nostra provincia.
L’Osservatorio si propone quale luogo di incontro e di confronto per tutti gli operatori interessati. Nel suo ambito sarà possibile e forse più
agevole proseguire e potenziare le collaborazioni già intraprese per la crescita del nostro territorio. L’Osservatorio Agroalimentare avrà la sua sede presso la Camera di Commercio. Principali attività: • elaborazione di dati statistici; • analisi del supporto pubblico; • analisi degli scenari futuri. Ad oggi tutta l’informazione e le conoscenze viaggiano in rete per cui si è deciso di presentare ai potenziali utenti il portale al quale potranno accedere e che dovrà essere costruito ed implementato perché possa rispondere alle esigenze di ognuno.