In breve del 28 Febbraio 2013

28/02/2013

Riforma Pac, le proposte di compromesso della presidenza irlandese
La Presidenza irlandese dell'UE ha presentato al tavolo del Consiglio dei Ministri un primo documento di possibile compromesso sul regime di pagamento di base (regolamento pagamenti diretti). Il sostegno di massima ricevuto da molti Ministri e le parziali aperture manifestate dal Commissario Ciolos, confermano che il testo "va nella giusta direzione", come sottolineato dal Presidente di turno, Coveney. Il documento affronta i temi della convergenza interna, della riserva nazionale, del sistema di assegnazione dei titoli e, parzialmente, del greening. Secondo gli auspici della Presidenza irlandese questo testo, pur con alcune modifiche, costituirà la base della posizione negoziale del Consiglio.

GSE – Entrata in esercizio
Il GSE il 1° febbraio 2013 ha pubblicato sul proprio sito alcune precisazioni in merito agli adempimenti per l'accesso ai meccanismi di incentivazione per impianti entrati in esercizio durante il periodo transitorio ai sensi del D.M. 6 luglio 2012. In tale ambito ha precisato, così come chiarito dal Ministero dello Sviluppo Economico e richiesto da Confagricoltura, che il termine per la comunicazione al GSE della data di entrata in esercizio entro il mese successivo alla stessa non è da considerarsi perentorio per gli impianti entrati in esercizio entro il 31 dicembre 2012.

Le scadenze di giovedì 28 febbraio
Irpef: consegna delle certificazioni relative alle ritenute d'acconto effettuate sui compensi erogati nel 2012

Irpef: consegna dei modelli CUD relativi all'anno 2012

Ires - Irap: versamento dell'acconto da parte dei soggetti con esercizio sociale tra il 1 aprile e il 31 marzo

Iva: presentazione in via telematica della comunicazione dati relativi all'anno 2012

Modelli Black - List: presentazione della comunicazione delle operazioni relative al mese di gennaio con soggetti residenti negli Stati a regime fiscale privilegiato