In breve del 20 Marzo 2014

20/03/2014

Nuove regole di tassazione sugli atti immobiliari
Con la circolare n. 2/E (in allegato) l’Agenzia delle Entrate ha chiarito le novità fiscali introdotte dalla riforma dell’imposizione indiretta relativa agli atti immobiliari. Le nuove regole – chiarisce l’Agenzia delle Entrate - si applicano dal 1° gennaio 2014 per gli atti pubblici formati o autenticati a partire dalla stessa data. Per i trasferimenti di immobili fuori campo Iva sono previste tre sole aliquote dell’imposta di registro: 2% per la prima casa, 9% per tutti gli altri beni immobili, 12%, a determinate condizioni, per i terreni agricoli e relative pertinenze. L’imposta di registro proporzionale non può essere in ogni caso inferiore a 1.000 euro, mentre passa da 168 a 200 euro la misura fissa di ciascuna delle imposte di registro, ipotecarie e catastali. Novità anche per gli atti societari per il conferimento di beni immobili e assegnazione ai soci: in questi casi, sono previste aliquote dell’imposta di registro del 9 o del 12%, per un importo minimo pari a 1.000 euro, e le imposte ipotecaria e catastale nella misura fissa di 50 euro ciascuna.

L’installazione dell’allarme può fruire del bonus fiscale
L’installazione di un impianto di allarme a protezione della propria abitazione – informa l’Agenzia delle Entrate - può usufruire della detrazione fiscale del 50% del costo sostenuto, fino a una spesa massima dell’intervento pari a 96.000 euro (per le spese effettuate fino al 31 dicembre 2014). L’agevolazione fiscale si riferisce in linea generale agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, comprendendo nello specifico gli “interventi relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi” (comma 1, lettera f, dell’articolo 16-bis del Tuir). A titolo esemplificativo – chiarisce l’Agenzia delle Entrate - rientrano tra le misure agevolabili: l'installazione di sistemi elettronici di allarme e il montaggio di inferriate antifurto; il rafforzamento, la sostituzione o l’installazione di cancellate o recinzioni murarie degli edifici; l’apposizione di grate sulle finestre o la loro sostituzione; le porte blindate o rinforzate; l’apposizione o la sostituzione di serrature, lucchetti, catenacci, spioncini; l’installazione di rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti; l’apposizione di saracinesche, tapparelle metalliche con bloccaggi, vetri antisfondamento, casseforti a muro, fotocamere o cineprese collegate con centri di vigilanza privati, apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline (circolari n. 1/E e n. 13/E del 2001).

Seminario: "Novità e aggiornamenti fiscali negli scambi con l'estero"
La Camera di commercio di Alessandria organizza anche quest’anno un ciclo di incontri relativi all’internazionalizzazione. Oggi sempre più imprese, puntando sull’export per fronteggiare una domanda interna debole, devono inevitabilmente affrontare problematiche di tipo fiscale, molteplici e diverse da quelle che si incontrano sul mercato nazionale. A questo proposito si terrà presso la Camera di Alessandria un seminario gratuito dal titolo ”Novità e aggiornamenti fiscali negli scambi con l’estero”, con la presenza di esperti del CEI Piemonte.Vi trasmettiamo in allegato il programma e la scheda di adesione (in formato PDF compilabile) al predetto seminario, che si terrà presso questa Camera il giorno 8 aprile 2014 (Sala Attilio Castellani, con orario 14,30-18,30).Per motivi organizzativi è consentita l’iscrizione al massimo di due partecipanti per azienda.