Grazie Coscia! Benvenuto Brondelli!

02/04/2013

In questi nove anni Gian Paolo Coscia ha svolto il suo incarico di Presidente di Confagricoltura Alessandria con impegno e professionalità, dedicando molto del suo tempo alla ricerca delle soluzioni ai problemi delle aziende agricole. Le azioni sindacali intraprese da Coscia per difendere gli interessi del mondo agricolo sono state innumerevoli, sempre affrontate con la preziosa collaborazione di tutti gli associati, dei dirigenti e della struttura. Si ricorda, fra le altre, la Riforma dell’Ocm zucchero del lontano 2005 con le manifestazioni contro la chiusura dello zuccherificio di Casei Gerola. Poi, nel corso degli anni, le manifestazioni in difesa dei diritti degli agricoltori a Bologna, Brescia, Arcore, Gemonio, Torino e Roma e, in ultimo, la mobilitazione mediatica contro l’IMU del 2012. Sul piano organizzativo interno, si è operato per migliorare l’immagine di Confagricoltura Alessandria, modificando via via gli organigrammi e curando la formazione degli addetti e dei funzionari, trasformando le sedi dei vari uffici per venire incontro nel migliore dei modi alle esigenze degli associati con una costante attenzione al contenimento dei costi. Anche sotto l’aspetto della comunicazione sono stati fatti progressi; si è completamente rinnovato il nostro giornale “L’Aratro”, attivato ed implementato il sito internet e ultimamente si è presenti su Twitter e You- Tube. Sono certo che Gian Paolo Coscia resterà a disposizione dell’Associazione per portare un contributo positivo all’operato del nuovo presidente Luca Brondelli di Brondello nel perseguire gli obiettivi di sempre di Confagricoltura: l’indirizzo e la tutela delle imprese agricole. Non si dimentichino, infine, gli orientamenti che Confagricoltura a livello nazionale e locale ha sviluppato in merito alla qualificazione del proprio gruppo dirigente. Occorre formarsi in modo serio, avere capacità di ascolto e di interpretazione, saper costruire soluzioni, inoltrarsi in campi nuovi dell’attività associativa per stare accanto alle imprese. A nome mio personale e di tutta la struttura formulo al presidente Brondelli ed a tutti i dirigenti eletti un augurio di buon lavoro con l’auspicio di una fattiva collaborazione perché Confagricoltura Alessandria sia un’organizzazione in grado di soddisfare le sempre più complesse esigenze dei suoi associati.

Valter Parodi
Direttore provinciale