In breve del 7 Marzo 2014

07/03/2014

Misure agroambientali, la Regione si appresta a gestire il periodo transitorio
La Regione dovrebbe presto approvare una deliberazione in cui si prevedono, con riferimento alla misura 214 del PSR 2007-2013, la prosecuzione nell'attuale periodo di programmazione degli impegni in corso di attuazione, con le necessarie clausole di adeguamento e la possibilità di estendere al 2014 gli impegni in scadenza nel 2013 (anche per le domande di prolungamento che lo scorso anno non sono risultate finanziabili). Per l'azione 214.9 l'estensione è riferita all'impegno "mantenimento della sommersione su parte della risaia durante le asciutte". La delibera dovrebbe anche prevedere la nuova adesione alle azioni 214.1 e 214.2 con impegno facoltativo "manutenzione dei nidi artificiali" e/o alla sottoazione 214.7.1 (manutenzione di formazioni arbustivo/arboree ed aree umide), limitatamente al mantenimento di investimenti non produttivi effettuati nell'ambito della misura 216.

Per quanto riguarda la proroga degli impegni in scadenza nel 2013, come negli anni scorsi, per l'azione 214.1 si applicano le regole di rotazione colturale vigenti al momento dell'assunzione dell'impegno; per le semine della campagna 2014 il quinquennio di riferimento è il periodo 2010-2014. Il PSR prevede che gli agricoltori aderenti alle azioni 214.1 e 214.2 debbano effettuare nel quinquennio due verifiche funzionali delle irroratrici (impegno più vincolante del requisito minimo di impiego dei fitofarmaci). Per le adesioni avvenute nel 2007, si ritiene che l'ulteriore prolungamento del quinquennio originario comporti la necessità di effettuare tre verifiche funzionali negli 8 anni complessivi di attuazione dell'impegno.


Trasferimento di diritti reali immobiliari, chiarite le nuove regole
La circolare n. 2/E del 21 febbraio 2014 dell’Agenzia delle Entrate – che trovate a questo link - ha fornito chiarimenti sulle novità relative alle modifiche sulla tassazione applicabile, ai fini dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale, agli atti di trasferimento o di costituzione a titolo oneroso di diritti reali immobiliari. In allegato la circolare 2/E dell’Agenzia delle Entrate. Inoltre, IlSole24Ore in edicola questa mattina analizza l’argomento con un articolo di Gian Paolo Tosoni.


Le novità fiscali per il settore agricolo, focus ad Alessandria il 13 marzo
Gian Paolo Tosoni, esperto fiscalista del Sole 24 Ore e Nicola Caputo, responsabile tributario di Confagricoltura, illustreranno le novità fiscali 2014 per il settore agricolo ad Alessandria, giovedì 13 marzo alle ore 15, a Palazzo Monferrato (via San Lorenzo 21).

L’incontro è organizzato da Confagricoltura Alessandria e mira a illustrare nel dettaglio quanto previsto dalla Legge di Stabilità 2014: la normativa tributaria agricola, in particolare, ha riscritto la disciplina della fiscalità immobiliare senza però semplificare il sistema. Questo crea confusione nell’interpretazione delle norme.