Festa di Borgo Rovereto Alessandria - 17 e 18 maggio 2014

16/05/2014

Un week end di eventi nel cortile della Camera di Commercio di Alessandria

Ancora una volta la Camera di Commercio di Alessandria apre il suo cortile in Via Vochieri 58 alla Festa di Borgo Rovereto, giunta quest’anno alla XX^ edizione.

“Alessandria ha bisogno di segnali positivi. Da qui l’impegno rinnovato della Camera e dei Commercianti per fare della festa di Borgo Rovereto un appuntamento di speranza nella ripresa e un’occasione per promuovere i prodotti tipici del territorio”. Con queste parole il presidente della Camera di Commercio, Gian Paolo Coscia, presenta il programma degli eventi che saranno ospitati nel cortile di via Vochieri, 58.

“In primo luogo desidero rivolgere un pubblico ringraziamento a Luigi Boano, vice presidente della Camera, grazie al cui impegno diretto si sono messe in moto alcune decisioni positive per il buon esito del progetto. Un ringraziamento particolare anche all’Associazione Nobili Colline del Monferrato, all’Associazione Artigiani Panificatori della provincia di Alessandria, al Consorzio Volpedo Frutta e al Consorzio del Brachetto, che hanno manifestato una pronta disponibilità, rendendo possibile l’organizzazione della degustazione”.

Il programma degli eventi ospitati nel cortile della Camera ha inizio sabato 17 maggio alle ore 21, con un concerto del “Quartetto jazz“ del Conservatorio Vivaldi di Alessandria.

Si prosegue il giorno dopo: ecco il programma di domenica 18 maggio 2014 (a partire dalle ore 10 fino alle ore 19).

ESPOSITORI E DEGUSTAZIONI

L’associazione “Nobili Colline del Monferrato” proporrà degustazioni e vendita di prodotti tipici con i seguenti espositori:

- La Commedia della Pentola di Lu, con degustazioni di fiori e verdure fritte;
- la Cooperativa Corilicoltori Corilu di Lu, con torte e prodotti a base di nocciole;
- la Fattoria della Capra Regina di Fubine, con i suoi formaggi di capra, le robiole, le ricotte e gli stracchini;
- l’Azienda Agricola Tenuta San Sebastiano e l’Azienda Agricola Casalone Paolo, entrambe di Lu, produttrici di vini del Monferrato;
- Agribio Panificio Bisoglio Luigina di Lu, con biscotti e prodotti da forno biologici.

Anche l’Associazione Artigiani Panificatori della provincia di Alessandria sarà presente con biscotti e focaccia panificati con le farine nate dal progetto “Grano alessandrino”, seguito dalle Associazioni del settore agricolo di Alessandria.

Il Consorzio Volpedo Frutta di Monleale offrirà le fragole di Volpedo bagnate dal Brachetto d’Acqui proposto dall’omonimo consorzio.

MOSTRE

Da non perdere anche due interessanti mostre, una fotografica allestita sotto il porticato degli uffici al piano terreno, dal titolo “Visioni in bianco e nero” che proporrà foto a cura di Simonetta Robotti, Valter Ravera, Nunzio Dirutigliano e Maria Maggi, quali iscritti all’Associazione “Passo dopo passo”.
L’altra rassegna si intitola “Esperienze di pittura degli allievi dei corsi di pittura dello studio artistico Sara Varvello” e si troverà presso la Sala Carlo Michel, sempre al piano terreno della Camera di Commercio. Saranno esposte circa 30 opere degli allievi che hanno partecipato ai corsi di pittura ad olio, di acquarello e di disegno tenuti dallo studio artistico di Sara Varvello, sito ad Alessandria in Via Vochieri 45. I quadri ritrarranno paesaggi, nature morte e soggetti vari, offrendo al pubblico una proposta diversificata dei lavori prodotti da persone di diverse età , che si sono cimentate nelle differenti tecniche di pittura, acquisendone abilità e padronanza.
I corsi offerti dallo studio artistico Sara Varvello sono rivolti a chiunque sia interessato, dai bambini agli adulti.

In Allegato