In breve del 22 Ottobre 2014

22/10/2014

Arpea commissariata
Ieri la Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Giorgio Ferrero, ha nominato Enrico Zola commissario dell’Agenzia regionale piemontese per le erogazioni in agricoltura (Arpea) a far data dal 1° novembre 2014.  Enrico Zola, 56 anni, enologo, laureato in scienze politiche,  dall’83  lavora all’assessorato all’Agricoltura della Regione, dove si è sempre occupato di viticoltura ed enologia. Zola, dirigente regionale, è Presidente del Tavolo Vitivinicolo della Regione Piemonte, responsabile dell’Ufficio di Coordinamento delle Politiche di Qualità e di Tutela dei Prodotti Vitivinicoli e dell’Ufficio Regionale di Coordinamento dei Servizi Antisofisticazioni Vinicole.

Sempre nella riunione di ieri la Giunta regionale ha concesso alle Province la facoltà di prorogare i tempi di realizzazione degli interventi del Piano di sviluppo rurale riguardante l’insediamento di giovani agricoltori e l’ammodernamento e la diversificazione delle attività delle aziende agricole.

Spalma-incentivi: firmati i decreti attuativi
Sono stati firmati i decreti attuativi dell’articolo 26 (Interventi sulle tariffe incentivanti dell'elettricità prodotta da impianti fotovoltaici) del Decreto Legge 91/14, convertito nella legge 116/2014. Si tratta in particolare del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico - MISE 16 ottobre 2014 “Incentivi energia elettrica impianti fotovoltaici” e del Decreto MISE 17 ottobre 2014 “Incentivi energia elettrica impianti fotovoltaici superiori a 200 kW”. Entrambi devono ancora essere pubblicati nella Gazzetta Ufficiale ed entreranno in vigore il giorno successivo a quello di pubblicazione. Il termine entro il quale scegliere una delle tre opzioni di rimodulazione è il 30 novembre 2014, salvo nuove comunicazioni. Confagricoltura sta coordinando iniziative legali per impugnare lo spalma-incentivi e per tutelare i programmi di investimento fatti da molti produttori agricoli. I produttori di energia fotovoltaica in ambito agricolo secondo Confagricoltura sono ingiustamente penalizzati da un provvedimento che modifica i contratti sottoscritti tra il Gse (lo Stato) e i proprietari degli impianti. Modifica unilaterale e retroattiva che crea un disequilibrio nei programmi di investimento aziendali.

Stelle al merito del lavoro
Entro il 31 ottobre possono essere presentate le proposte di nominativi per l'assegnazione delle "Stelle al merito del lavoro", decorazioni della Repubblica Italiana che vengono conferite ogni anno dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministro del lavoro a cittadini italiani, lavoratori dipendenti (di aziende pubbliche e private, di cooperative, sindacati, o associazioni degli imprenditori). Possono essere insigniti i cittadini italiani che abbiano prestato attività lavorativa ininterrottamente per un periodo minimo di venticinque anni alle dipendenze della stessa azienda o di trent'anni alle dipendenze di aziende diverse. La decorazione comporta il titolo di Maestro del lavoro.  La consegna delle onorificenze  avverrà il 1° maggio 2015 in concomitanza con la Festa del lavoro. Per informazioni rivolgersi all’Unione Agricoltori.

300 pensionati all’incontro regionale di Novara
Sono stati 300 i partecipanti al tradizionale convegno regionale del Sindacato Pensionati, organizzato quest’anno da Novara e svoltosi sabato al Safari Park di Pombia. Dopo la visita al Parco, che vanta un ricco patrimonio faunistico, i pensionati sono stati accolti dal presidente Pierantonio Quaglia e dalla Presidente di Confagricoltura Novara Paola Battioli. L’on. Angelo Santori, vice presidente vicario del Sindacato Nazionale Pensionati Confagricoltura, ha tracciato un quadro sintetico della situazione di disagio che la categoria sta attraversando, anche a fronte dei tagli previsti dal Governo a carico dei patronati e degli organismi di categoria, evidenziando il ruolo di Confagricoltura e del Sindacato Pensionati nel sostenere e rappresentare  le istanze del mondo agricolo nei confronti delle Istituzioni e della società. Il presidente della Federazione Nazionale Impresa Familiare Coltivatrice, Roberto Poggioni, ha posto l’accento sull’importanza, all’interno del sindacato, delle imprese familiari e dei pensionati. L’appuntamento novarese si è dimostrato ancora una volta un importante momento di confronto e di partecipazione per la categoria dei pensionati piemontesi e anche degli agricoltori ancora attivi.

Bene il Barbera d’Asti docg
L’anno scorso sono state imbottigliate oltre 21 milioni di bottiglie di Barbera d’Asti docg. Crescono produzione e vendite all’estero che lasciano ben sperare i produttori, come ha spiegato ieri in una conferenza stampa il Consorzio di tutela dei Vini d’Asti e del Monferrato presieduto da Filippo Mobrici.

Morgante (Università di Udine): troppe polemiche sugli Ogm
L’inserto Tuttoscienze della Stampa in edicola ospita un articolo di Michele Morgante, professore di genetica all'Università di Udine, il quale sostiene che “gli Ogm di cui tanto si parla, infatti, sono il risultato di una tecnologia che ha ormai 30 anni - la trasformazione genetica - ma nel frattempo la scienza è andata avanti, portando allo sviluppo di metodi sempre più precisi di modificazione del patrimonio genetico di piante ed animali. Sono in fase di sviluppo avanzato tecnologie che consentono di modificare in maniera mirata singoli geni ed in particolare singole basi del Dna all'interno dei geni per ottenere le variazioni desiderate, quali l'inattivazione del gene o la modulazione della sua attività od espressione. Tutto ciò in maniera del tutto analoga a quanto avviene naturalmente tramite la mutazione spontanea e senza che vi sia incorporazione di Dna esogeno e quindi, secondo l'attuale definizione in uso nell'Unione Europea, senza che si debbano considerare Ogm”.