La concimazione: analisi del suolo

29/10/2014

Come è noto, una delle norme cardine delle precedenti misure agroambientali – a cominciare dal Reg. 2078, passando quindi alla Misura F e alla Misura 214 – per quanto riguarda la fertilizzazione delle colture, è l’analisi del suolo.
Infatti, per la definizione degli apporti di fosforo (P) e potassio (K), occorre verificare il loro contenuto nel terreno attraverso le analisi. Un terreno ricco di fosforo e/o di potassio non può essere concimato con concimi contenenti l’elemento o gli elementi di cui il terreno sia ricco.
La mancanza delle analisi è una mancanza grave, che può comportare riduzioni di premio che possono anche raggiungere livelli estremamente gravi. Quindi, le aziende che intendono aderire per la prima volta alle nuove misure agro-climatico- ambientali devono provvedere a prelevare il loro terreno e a consegnarlo ai nostri tecnici, affinchè lo possano far analizzare.
Le aziende che invece proseguono gli impegni anche nella prossima programmazione devono verificare la validità delle loro analisi, ricordando che le norme regionali prevedono che l’analisi abbia una validità di 5 anni. I nostri tecnici sono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

M.V.