Sabato 8 e domenica 9 Novembre: tutti in citta’ - Benvenuti a San Baudolino

04/11/2014

Si rinnova l’appuntamento con la “FIERA DI SAN BAUDOLINO”, giunta alla 29^ edizione, organizzata come di consueto dalla Camera di Commercio di Alessandria tramite la propria azienda speciale ASPERIA, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Alessandria, la Regione Piemonte, le Associazioni di categoria del Commercio, dell’Agricoltura e dell’Artigianato e con il Consorzio Procom.

La tradizionale vetrina delle eccellenze agroalimentari della provincia di Alessandria occuperà quest’anno l’intero fine settimana che precede la festività del patrono cittadino. Avrà infatti un prologo sabato 8 novembre con la principale novità dell’edizione 2014, la manifestazione denominata “SAN BAUDOLINO WINES”. Dalle 16.00 alle 19.30 alcuni negozi del centro storico ospiteranno 13 produttori, vincitori del Concorso Enologico “Premio Marengo DOC”, i quali faranno degustare i propri vini e racconteranno il “dietro le quinte” che si svolge ogni anno in vendemmia nei vigneti e nelle cantine, svelando il patrimonio di conoscenze e di lavoro necessario per arrivare a proporre un buon vino. Presso Palazzo Monferrato sarà possibile acquistare (a soli 2 euro) il bicchiere e il marsupio da utilizzare per le degustazioni gratuite nei negozi segnalati da una apposita cartina: una sorta di “caccia al tesoro” vinicola che si svolgerà nelle vie e nei negozi del centro. Infine, i vini degustati potranno essere acquistati presso Palazzo Monferrato.

A completamento di questa rassegna di eccellenza enologica, altre aziende che hanno vinto il “Premio Marengo DOC”, ma che non hanno potuto essere presenti in questo week end, avranno le proprie bottiglie esposte nelle vetrine di altri esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa.

Un posto d’onore per le grandi DOC e DOCG della provincia sarà riservato inoltre nei circa 30 bar che aderiscono alla nuova iniziativa che si chiama “APERITIVO DI SAN BAUDOLINO”: dalle ore 18.00 presso questi locali sarà possibile gustare il consueto aperitivo del sabato sera avendo la garanzia che ogni titolare di bar proporrà un aperitivo o un cocktail realizzato utilizzando vini della provincia di Alessandria.

Dalle 15.00 alle 18.00 - al Parco Isola delle sensazioni in via Pacinotti 51, "Speciale giochi e truccabimbi".

Il programma più tradizionale della Fiera si terrà poi domenica 9 novembre ed ancora una volta avrà come protagonista la qualità dei prodotti agroalimentari della provincia di Alessandria. Per l’edizione 2014 è stato scelto uno slogan che recita: Benvenuti a San Baudolino, accompagnato dall’immagine di un paesaggio collinare che vuole ricordare il traguardo raggiunto nel 2014 dal nostro territorio, e cioè l’inserimento da parte dell’Unesco nel patrimonio dell’Umanità.

Dalle ore 9.00 di domenica fino a sera, il cortile della Camera di Commercio in via Vochieri ospiterà per l’esposizione e la vendita le bancarelle di tartufi, tradizionale appuntamento dei gourmet cittadini, funghi e prodotti alimentari tipici del territorio. Sono altresì previsti assaggi e vendita di prodotti da forno, pane, focaccia e biscotti sfornati dall’Associazione Panificatori di Alessandria e preparati con farine di “Grano Alessandrino”, un progetto curato dalle Associazioni Agricole per valorizzare le produzioni cerealicole di qualità del nostro territorio.

L’ufficio Metrico della Camera di Commercio proporrà al pubblico un interessante itinerario espositivo: “DUE PESI, DUE MISURE” è infatti il titolo di una mostra di strumenti di misura che vanno dall’Ottocento ai giorni nostri. Saranno esposti cimeli dell’attività relativa alla fede pubblica, e cioè alle varie forme di controllo che la pubblica amministrazione ha svolto nel settore dell’unificazione delle varie misure di peso, di capacità, del titolo dei metalli preziosi, a tutela finale del consumatore.

Durante la mattinata si svolgerà naturalmente la consueta MOSTRA DEL TARTUFO, con l’esposizione e la presentazione dei migliori esemplari: un momento irrinunciabile per gli appassionati visitatori della Fiera.

Ma quello con i premi ai tartufai non è il solo appuntamento della mattinata. A partire dalle ore 10.30 è prevista la cerimonia di assegnazione ad un nutrito numero di imprese turistico-ricettive della provincia della certificazione “MARCHIO Q” – OSPITALITA’ ITALIANA – anno 2014. Durante la manifestazione sarà presentato in anteprima assoluta il volume “MONFERRATO CON GUSTO”, realizzato dalla Camera di Commercio di Alessandria con la collaborazione di Luigi Bruni, una raccolta di ricette tradizionali del territorio, realizzate con l’utilizzo di prodotti tipici dell’agricoltura provinciale. Infine, a conclusione dell’incontro, intorno alle ore 12.00 avrà luogo la premiazione dei migliori tartufi esposti.

Secondo una tradizione ormai consolidata, alle ore 12.30 sarà possibile degustare, con la collaborazione dei ristoranti Losanna di Masio e Il Grappolo di Alessandria, la zuppa di ceci di Merella ed il risotto alla zucca di Castellazzo Bormida mantecato al Montebore.

Durante la giornata, nel cortile della Camera di Commercio il carattere festoso della San Baudolino sarà sottolineato dagli interventi di musica popolare a cura dell’Associazione CALAGIUBELLA di Casalcermelli.

Nelle vie del centro proseguiranno invece le degustazioni di SAN BAUDOLINO WINES (dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30), previo acquisto di bicchiere e marsupio presso la sede della Camera di Commercio, in Via Vochieri 58, oppure a Palazzo Monferrato, dove sarà anche possibile acquistare i vini assaggiati.

Il ristorante “I due buoi” di via Cavour 32 presenterà alle ore 13.00 della domenica un’altra delle grandi novità di questa edizione: la “Grande Bagna Cauda Di Luigi Bruni”. Per partecipare è sufficiente prenotarsi presso il ristorante.

In via Vochieri, come di consueto e per tutta la giornata, sarà possibile fare visita alla “Via dell’Agricoltura” con bancarelle e gazebo delle Associazioni Agricole che presenteranno i prodotti tipici alessandrini.

Per l’intera durata della due giorni i negozi del centro resteranno aperti, consentendo ai consumatori e ai visitatori di arricchire la propria passeggiata con la possibilità di fare shopping in un clima allegro e festoso. La presenza di bancarelle con i prodotti dell’enogastronomia completerà la “mobilitazione” del centro storico.

Iniziative particolari sono previste in alcune vie.

In Via Verona, stand enogastronomici con degustazione di prodotti tipici. Nel pomeriggio coro “I Uataron”.

In Via Bergamo, degustazioni enogastronomiche e musica.

In Via Guasco, aperitivi , degustazioni ed intrattenimenti .

In Via San Giacomo della Vittoria, bancarelle e gazebo informativi .

Nei due giorni della fiera, dalle 16 alle 19, apertura dei seguenti musei:

Museo del Cappello Borsalino, Sale d’arte di Via Machiavelli e i Percorsi del Museo Civico di Palazzo Cuttica.

“La San Baudolino – afferma Gian Paolo Coscia, presidente della Camera di Commercio – si presenta quest’anno con tutto il fascino della tradizione, ma anche con uno smalto assolutamente nuovo e con grandi novità, dall’iniziativa che si chiama “San Baudolino Wines” all’”Aperitivo di San Baudolino”, idee che hanno lo scopo di rendere ancora più vivo il centro storico facendo dialogare due settori importanti come il commercio e l’agricoltura. Per ottenere questo risultato è stato fondamentale il contributo di commercianti e produttori di vino, che desidero ringraziare particolarmente, insieme alle associazioni di categoria dei due settori, al Comune di Alessandria e alla Provincia”.

“La fiera di San Baudolino rappresenta un momento di grande vitalità per la città e per il suo commercio. Quest’anno, l’accoppiamento dei negozi del centro con i grandi vini del territorio è una ulteriore occasione di attirare l’attenzione di cittadini e turisti verso le tante eccellenze della nostra Città”. Così ha dichiarato l’Assessore allo sviluppo economico del Comune di Alessandria, Marica Barrera.

Il dott. Bruno Barosio, a nome dell’Amministrazione Provinciale alessandrina, ricorda come la promozione delle nostre eccellenze si attui anche attraverso eventi come la Fiera di San Baudolino, che quest’anno vede come favorito il tartufo, grazie ad una annata che si prospetta particolarmente produttiva