In breve del 20 Novembre 2014

20/11/2014

Agrinsieme Alessandria News racconta il Grignolino
Proseguono gli appuntamenti con "Agrinsieme Alessandria News", il format del coordinamento provinciale che va in onda in diverse puntate da 3 minuti ogni venerdì sull’emittente locale Telecity 7 Gold (canale 10) nei telegiornali che iniziano alle 12,30 e 19,00

e su Telecity Musica (canale 111) nei telegiornali che iniziano alle ore 13,30 e 20,00. Domani venerdì 21 novembre andrà in onda la decima puntata dedicata al Grignolino, con la visita a un infernot (Az. Vitivinicola La Casaccia a Cella Monte) e all'Ecomuseo della pietra da cantoni di Altavilla Monferrato. Sono in programma le interviste al titolare de La Casaccia Giovanni Rava e al presidente di Confagricoltura Alessandria Luca Brondelli di Brondello.

Oltre alla messa in onda televisiva, il format è inserito su un canale dedicato di YouTube di Agrinsieme Alessandria e su quello di Confagricoltura Alessandria.

Per visualizzare le puntate precedenti occorre cliccare qui

https://www.youtube.com/channel/UCszS2ydDzNNryHEymQHXdNA

http://www.youtube.com/user/confagrial

 
La carne di pollo è sicura
Nelle ultime settimane, sono circolate sui media notizie e prese di posizione sull’uso degli antibiotici negli allevamenti di polli da carne e sul fenomeno dell’antibiotico resistenza. Unaitalia, l’associazione che rappresenta i produttori avicunicoli italiani e che collabora con Confagricoltura, ha diffuso una nota per fare chiarezza sul fatto che il pollo che finisce sulle tavole degli italiani, al 100% nato e allevato nel nostro Paese, è sano e sicuro. E non esistono rischi per la nostra salute legati al suo consumo.

La nota sul sito Unaitalia >>

 
Latte e carne di pollo nel mirino
Oggi Repubblica e Panorama prendono di mira il latte e la carne di pollo, con articoli che non mettono certo in buona luce gli allevamenti avicoli intensivi e gli sforzi che gli allevatori compiono ogni giorno per assicurare ai consumatori prodotti zootecnici di qualità, sui quali vigilano veterinari e servizi di controllo. I particolari nei servizi

Il servizio su Panorama >>

Il servizio su Repubblica #1 >>

Il servizio su Repubblica #2 >>