Successo della San Baudolino

18/11/2014

La “Fiera di San Baudolino”, giunta alla 29^ edizione, organizzata come di consueto dalla Camera di Commercio di Alessandria tramite la propria azienda speciale ASPERIA, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Alessandria, la Regione Piemonte, le Associazioni di categoria del Commercio, dell’Agricoltura e dell’Artigianato e con il Consorzio Procom si è svolta nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 novembre.
La tradizionale vetrina delle eccellenze agroalimentari della provincia di Alessandria ha avuto un prologo sabato 8 novembre con la principale novità dell’edizione 2014, la manifestazione denominata “San Baudolino Wines”, che è proseguita domenica 9: alcuni negozi del centro storico hanno ospitato 13 produttori, vincitori del Concorso Enologico “Premio Marengo DOC”, i quali hanno fatto degustare i propri vini e hanno raccontato il “dietro le quinte” che si svolge ogni anno in vendemmia nei vigneti e nelle cantine, svelando il patrimonio di conoscenze e di lavoro necessario per arrivare a proporre un buon vino.
Per Confagricoltura erano presenti gli associati: Colle Manora; Cantina Sociale di Mantovana; Pico Maccario s.s.; Tenuta La Marchesa e Vignaioli del Tortonese.
Presso Palazzo Monferrato era possibile acquistare i vini, oltre al bicchiere e al marsupio da utilizzare per le degustazioni gratuite nei negozi segnalati da una apposita cartina.
Il programma più tradizionale della Fiera si è tenuto domenica 9 novembre. Oltre alle attività presenti all’interno del cortile della Camera di Commercio tra cui spiccano assaggi e vendita di prodotti da forno, pane, focaccia e biscotti sfornati dall’Associazione Panificatori di Alessandria e preparati con farine di “Grano Alessandrino” e la cerimonia di assegnazione della certificazione “Marchio Q” – Ospitalità Italiana, in via Vochieri, come di consueto e per tutta la giornata, è stato possibile fare visita alla “Via dell’Agricoltura” con bancarelle e gazebo di Confagricoltura Alessandria e delle altre Associazioni Agricole che hanno presentato i prodotti tipici alessandrini.
Nella Via dell’Agricoltura erano presenti i nostri associati: Cantina Sociale di Mantovana (vino); Vignaioli del Tortonese - Cantina Sociale di Tortona S.C.A. (vino, confetture, miele, farina, noci); Donatella Novelli (piante officinali); Bisoglio Luigina (farine, pane); Casa Tui (miele, polline e pappa reale); Demichelis Franco (riso).
Tutte le fotografie delle due giornate sono visibili sul nostro sito www.confagricolturalessandria.it nella sezione ultime news.