Registri telematici

02/10/2015

Possibile rinvio al 1° luglio prossimo

Il tema dei Registri telematici di cantina è stato più volte trattato su queste pagine. Il D.M. 20 marzo 2015 contiene tutte le disposizioni inerenti la nuove modalità di gestione della contabilità di cantina, non ultime una serie di voci (attualmente non in uso) che dovranno esser inserite e costituiscono uno dei nodi più difficili da sciogliere relativamente all’applicazione del Decreto.
Nel corso dei mesi successivi all’emanazione del Decreto, è partita una fase di sperimentazione, attraverso la quale non è stato però possibile approfondire le varie casistiche che si presentano all’interno delle aziende; in definitiva, al momento non è ancora disponibile un applicativo ministeriale che consenta di gestire i registri senza intoppi.
Ad oggi non sono ancora emerse informazioni ufficiali, ma le possibilità di un rinvio al luglio prossimo sono molto alte.
Se il rinvio dovesse essere confermato si tratterebbe sicuramente di una buona notizia per tutto il settore. Sarà tuttavia opportuno approfondire la questione nei contenuti, in quanto con l’applicazione dei registri telematici aumenteranno il numero e la complessità delle registrazioni da effettuare.

Luca Businaro