Fatturazione elettronica GSE e conservazione delle fatture elettroniche

08/10/2015

A partire dal 21 settembre 2015 sono state attivate le nuove funzionalità dei Portali GSE relative alla fatturazione elettronica anche per il settore fotovoltaico con la sola esclusione del regime commerciale dello “scambio sul posto”.
Il GSE gestisce il processo di fatturazione elettronica esclusivamente sulla base dei documenti emessi sui singoli Portali, come previsto dalle Convenzioni stipulate.
In particolare, l’azienda deve accedere alla sezione relativa alla fatturazione presente nei singoli Portali e completare la proposta di fattura pubblicata dal GSE, limitandosi ad inserire il “numero” e la “data” da attribuire al documento; si ricorda che le fatture emesse verso la Pubblica Amministrazione (cosiddette “Fatture PA”) devono essere caratterizzate da una numerazione progressiva separata rispetto a quella utilizzata per le fatture cartacee e che il numero attribuito deve essere univoco.
Successivamente al completamento della proposta di fattura, il Soggetto Responsabile dovrà confermare la correttezza del numero e della data inseriti in fattura che non potranno più essere modificati ed autorizzare il GSE ad emettere, per suo conto, la fattura, secondo il tracciato e le modalità previsti dalla normativa di riferimento sulla fatturazione elettronica della Pubblica Amministrazione.
Dopo aver confermato la proposta di fattura, il GSE produrrà la stessa in formato XML (Fattura PA), provvedendo a firmarla digitalmente e a trasmetterla, per conto del Soggetto Responsabile, al Sistema di Interscambio ed a renderla disponibile con la relativa ricevuta nel “fascicolo elettronico” riservato.
Occorre poi ulteriormente ricordare che tutte le fatture elettroniche devono essere conservate elettronicamente in formato elettronico a norma di legge.
Ciò che manca, nel servizio offerto dal GSE ai fornitori, è proprio questa fase fondamentale del processo di fatturazione elettronica: la Conservazione obbligatoria delle fatture elettroniche.
Questa fase operativa rimane totalmente in carico ai fornitori del GSE che dovranno preoccuparsi di effettuare questo adempimento.
La nostra società di servizi mette a disposizione di tutti gli associati fornitori del GSE il servizio di Conservazione a norma delle fatture elettroniche emesse secondo le modalità sopra citate, assicurando flessibilità ed efficienza nel servizio stesso. Per qualsiasi informazione in merito i nostri Uffici Fiscali sono a vostra disposizione.