In breve del 24 Dicembre 2014

24/12/2014

Imu agricola nel caos
Il Tar Lazio – scrive IlSole24Ore in edicola questa mattina - sospende il decreto sull'imposta per i terreni ex montani e la questione ripiomba nella confusione che l'ha caratterizzata dall'inizio: l'udienza collegiale chiamata a confermare o meno lo stop è in calendario infatti per il 21 gennaio 2015, cioè cinque giorni prima (due soli lavorativi) della nuova scadenza per i pagamenti ora fissata per il 26 gennaio.

 
Interessi legali allo 0,5% dal 1 gennaio 2015
Il decreto ministeriale (Economia e Finanze) del 15 dicembre 2014, ha fissato il saggio degli interessi legali allo 0,5% a partire dal prossimo 1 gennaio. Per il 2014 la misura era fissata all’1%. Il tasso di interesse legale, tra gli altri, si applica al ravvedimento operoso in caso di omessi o tardivi versamenti e ai depositi cauzionali relativi agli affitti.

 
Le feste di fine anno con i prodotti del territorio
I consumatori cercano i migliori prodotti ai migliori prezzi. La volontà di privilegiare l’alimentare del territorio è una risposta educata e di buon gusto al problema della crisi. La Stampa in edicola questa mattina dedica le sue pagine di agricoltura delle edizioni regionali alle specialità agroalimentari piemontesi da gustare nelle feste.