In breve del 15 Dicembre 2014

15/12/2014

Saldo Imu, domani ultimo giorno per i pagamenti
Domani 16 dicembre, oltre al conguaglio della Tasi, scade anche il termine per il pagamento del conguaglio dell'Imu sugli immobili diversi dalle abitazioni principali. Dovranno effettuare il versamento del saldo Imu i proprietari di terreni agricoli non compresi nelle zone di montagna e di collina già individuate con la circolare ministeriale n. 9 del 14 giugno 1993. I particolari in un servizio di Gian Paolo Tosoni sul Sole24Ore.
http://www.confagricolturalessandria.it/documenti/inbreve/saldo_Imu_Sole24Ore_141214.pdf

Domani Confagricoltura Alessandria presenta le reti d’impresa
Confagricoltura Alessandria organizza il convegno "Le reti d'impresa. Nuove opportunità e vantaggi per lo sviluppo delle aziende agricole". L'incontro si terrà martedì 16 dicembre alle 10  presso alla Camera di Commercio di Alessandria in via Vochieri, 58 - Sala Castellani. Dopo l’apertura dei lavori a cura del presidente Luca Brondelli di Brondello, interverranno Maria Cristina D’Arienzo (responsabile “Reti d’impresa” di Confagricoltura) sugli aspetti civilistici, Nicola Caputo (responsabile “Area fiscale” di Confagricoltura) sugli aspetti fiscali e Roberto Caponi (responsabile “Area sindacale” di Confagricoltura) sugli aspetti lavoristici.
http://www.confagricolturalessandria.it/documenti/inbreve/locandina_convegno_reti_d_impresa.pdf

Agricoltura: meno aziende, più società
Il report AgrOsserva, elaborato da Ismea e Unioncamere sulla base dei dati delle Camere di commercio evidenzia che si riduce il numero delle imprese, ma crescono le società e i lavoratori. Il numero delle aziende si colloca a quota 759mila, frutto di una flessione costante che ha “spazzato” soprattutto le realtà meno strutturate. Lo scrive Agrisole di questa settimana.
http://www.confagricolturalessandria.it/documenti/inbreve/Agrosserva_141212.pdf

Sui giornali
L’allarme dell’Anga sul riso biologico che biologico non è; gli orientamenti del viceministro delle Politiche agricole Olivero sul futuro del comparto risicolo, le decisioni dell’Unione europea sugli Ogm e la crisi del Parmigiano sono gli approfondimenti che vi proponiamo in lettura
http://www.confagricolturalessandria.it/documenti/inbreve/Anga_riso_bio_141214.pdf
http://www.confagricolturalessandria.it/documenti/inbreve/Olivero_riso_141214.pdf
http://www.confagricolturalessandria.it/documenti/inbreve/Ogm_Stampa_141214.pdf
http://www.confagricolturalessandria.it/documenti/inbreve/Parmigiano_Repubblica_141214.pdf