In breve del 9 Dicembre 2014

09/12/2014

Pasticcio Imu, si attende la proroga
Arriverà in settimana – secondo IlSole24Ore - la soluzione al pasticcio dell'Imu sui terreni che stanno perdendo l'esenzione riservata fino a ieri nei Comuni classificati come montani dall'Istat. Dopo un'ipotesi iniziale di un rinvio del problema a giugno, si è fatta strada la tesi di un rinvio più stretto, a gennaio.

Etichettatura alimenti, cambiano le regole
Sabato 13 dicembre cambierà il sistema di etichettatura degli alimenti. Lo prevede il regolamento CE 1169/2011 che introduce una serie di nuove indicazioni obbligatorie, quali gli allergeni, la tipologia di grassi, i metodi di lavorazione e la data di congelamento. Il provvedimento interessa tutti i produttori di sostanze alimentari, compresi gli agriturismi.

Arriva il gelo
Oggi cadrà la prima neve sugli altipiani del Cuneese, ma qualche fiocco potrà arrivare anche a bassa quota. Un vortice di bassa pressione – prevede La Stampa - alimenterà nevicate improvvise anche sui fondovalle e sull’alta pianura, attorno ai 400-500 metri. Il maltempo, previsto solo a Sud del Po, non durerà molto, ma potrà provocare problemi alla circolazione, visto che la quantità prevista è di una ventina di millimetri di acqua, con temperature via via al ribasso, fino a valori sotto lo zero. Il freddo, anche sotto norma di alcuni valori, sarà poi, con il cielo sereno, il protagonista del resto della settimana.