Presentazione del portale MonferratoExpo2015

19/02/2015

ALESSANDRIA, PALAZZO MONFERRATO, 18 FEBBRAIO 2015

Attraverso un protocollo d'intesa firmato lo scorso 21 ottobre i Comuni di Alessandria, Asti, Ac-qui Terme, Casale Monferrato, Novi Ligure, Ovada, Tortona e Valenza, congiuntamente con la Camera di Commercio di Alessandria, la Provincia di Alessandria, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e l’ATL Alexala si sono uniti attorno ad un progetto per la promozione organica del Monferrato, facendo sistema e costruendo un programma di attività di pregio per E-xpo2015.

Ad essi si è aggiunta l’Associazione per il paesaggio vitivinicolo Unesco di Langhe-Roero e Monferrato e oggi si uniscono - ed è un passaggio molto importante - anche la Provincia e la Ca-mera di Commercio di Asti.

Il 18 febbraio, contestualmente alla presentazione pubblica del portale, si è firmato con il presidente della Provincia di Asti il documento che prende atto del nuovo soggetto firmatario del protocollo.

Con la Camera di Commercio di Asti si stanno ultimando gli adempimenti per la formalizzazione dell’ingresso dell’ente nel protocollo in questione.

Non si può sapere se l'Esposizione Universale di Milano porterà al nostro Paese tutti i frutti di cui si parla da mesi. In particolare, non si riesce ancora a prevedere quale frazione dei milioni di visitatori che attrarrà potrà essere effettivamente intercettata.

Quel che è certo è il fatto che Expo 2015 ha già prodotto un risultato importante, quello di dar vita a una squadra inedita, coesa e determinata, riunita per un unico territorio e con una sola sfida: come far crescere il Monferrato e sviluppare una strategia turistica integrata, capace di attrarre i visitatori di Expo2015 con un’offerta accattivante e competitiva?

La risposta è stata quella di creare un percorso collettivo per la valorizzazione delle nostre eccellen-ze e della nostra identità territoriale.

Monferratoexpo2015 è il risultato di questo impegno, un portale in continua evoluzione, che rac-coglie e propone un palinsesto di eventi, mostre, concerti, convegni, appuntamenti enogastronomici e sportivi, rendendoli accessibili e accoglienti, restituendo nell’insieme ogni peculiarità e sfaccetta-tura, offrendo approfondimenti e possibilità per ogni singolo fruitore di gustare fino in fondo il Monferrato e vivere un’esperienza straordinaria nel paesaggio che l’Unesco ha riconosciuto come patrimonio dell’umanità. Il portale è disponibile da giovedì 19 febbraio 2015.

Monferrato Expo#1

Monferrato Expo#2