In breve del 19 Febbraio 2015

19/02/2015

Brescia, migliaia in piazza per chiedere maggior attenzione per l’agricoltura
Successo  per la manifestazione indetta da Confagricoltura e Cia della Lombardia che si è svolta ieri a Brescia, che ha visto la partecipazione di migliaia di imprenditori provenienti anche da tutto il Nord Italia, con numerose delegazioni in rappresentanza delle regioni limitrofe. “Una manifestazione riuscita a perfezione - ha dichiarato il presidente di Confagricoltura Lombardia Matteo Lasagna - che ci auguriamo sia solo la prima di una lunga serie e che dimostra come anche nel comparto agricolo l’unità sindacale sia un obiettivo che può essere perseguito e realizzato. Chi in questi anni ha lavorato in senso contrario, dovrà risponderne ai propri associati”. In allegato i servizi del Corriere della Sera e di Avvenire in edicola questa mattina.

No all’Imu agricola, Asti scende in campo
Malgrado i provvedimenti in corso d’opera che hanno parzialmente modificato, a   gennaio, il sistema di pagamento della cosiddetta IMU agricola per il 2014, la  tassa sui terreni agricoli, quelli utilizzati quali beni strumentali dalle imprese, resta   “un’imposizione iniqua e non più sostenibile da parte di un comparto a cui si pensa   soltanto quando il Governo ha bisogno di fare cassa”.  Così i vertici astigiani di Agrinsieme (il coordinamento tra Confederazione italiana   agricoltori, Confagricoltura e Alleanza Cooperative) dopo il pasticcio degli   ultimi mesi – in cui si è passati, per individuare gli agricoltori tenuti al pagamento,   dai criteri di altitudine dei terreni agli elenchi Istat – creando non solo difformità di   tassazione, talvolta, nello stesso Comune ma anche notevoli disagi per gli strettissimi   tempi a disposizione previsti per ottemperare all’obbligo.   L’appuntamento è per le 11 di questa mattina su un prato di   località Valgera di Asti – un esempio concreto di quelli per cui si è tenuti a pagare l’IMU –   prospiciente la strada regionale (ex statale) per Casale, all’altezza dello stabilimento   ex Martinengo (ora Brumar Garden Products).  Il luogo di incontro è sulla strada per Casale Monferrato,   350 metri oltre (in direzione Portacomaro Stazione) l’uscita Callianetto della Tangenziale di Asti, sul lato sinistro per chi giunge dal centro città. In allegato i servizi de La Stampa in edicola.