In breve del 18 Febbraio 2015

18/02/2015

Migliaia di agricoltori in piazza a Brescia
Si svolge questa mattina a Brescia la grande manifestazione di piazza indetta da Confagricoltura e Cia nell’ambito della serie di iniziative promosse a livello nazionale dal coordinamento Agrinsieme. A Brescia ci sarà anche una folta delegazione di agricoltori della nostra regione con i dirigenti della Confagricoltura delle province piemontesi. La manifestazione vuole portare all’attenzione del mondo politico, istituzionale e dell’intera opinione pubblica la situazione di grave sofferenza che sta attraversando il settore primario, ma anche formulare proposte utili per uscire da questa condizione di stallo e per rilanciare il ruolo del settore agricolo e agroalimentare, a beneficio dell’intero sistema economico e produttivo del nostro Paese e dell’intera collettività.
 
Agriturismo 1/ Approvata la nuova legge regionale
Ieri il Consiglio regionale subalpino ha approvato all’unanimità la proposta di legge regionale n. 36/2015, "Disciplina dell'agriturismo". Tra le innovazioni – chiarisce una nota del Consiglio regionale -  la semplificazione della normativa e l'attribuzione della competenza amministrativa agli enti locali. La nuova legge regola la materia puntando sul territorio: d’ora in poi gli operatori piemontesi dovranno acquistare almeno l’85% dei prodotti alimentari somministrati alla clientela da altre aziende subalpine e di questa quota, almeno il 25 per cento dovrà essere di produzione propria. Soltanto il 15%, quindi, potrà essere acquistato nei circuiti di distribuzione differenti. Si prende anche atto che la commercializzazione, la valorizzazione e la fornitura di beni e servizi - ovvero la ricezione e l'ospitalità - prima inquadrate tra le attività industriali o commerciali, sono divenute parte dell'attività agrituristica.

Agriturismo 2 / Confagricoltura: bene la nuova regolamentazione
Agriturist, la prima associazione agrituristica in Italia costituita dalla Confagricoltura nel 1965, per promuovere e tutelare l'agriturismo, i prodotti nazionali dell'enogastronomia regionale, l'ambiente, il paesaggio, la cultura rurale, esprime soddisfazione per l’approvazione della nuova legge regionale sull’agriturismo. “Le nuove disposizioni rappresentano uno strumento importante per la valorizzazione delle attività agrituristiche – dichiara Gian Paolo Coscia, presidente di Confagricoltura Piemonte – e spronano gli imprenditori a fare sistema. Occorre approfittare di questo rinnovato interesse per mettere in sicurezza il territorio dal dissesto idrogeologico, evitare di sottrarre ancora suolo all’agricoltura produttiva, riqualificare gli spazi già edificati, migliorare i servizi per il turista, a iniziare da quello dei trasporti”. Confagricoltura ricorda che sono oltre 1.100 le strutture agrituristiche presenti in Piemonte, localizzate soprattutto nelle zone collinari di Cuneo,  Asti e Alessandria.  La regione subalpina è la sesta d’Italia per numero di strutture agrituristiche, dopo Toscana, Trentino Alto Adige, Lombardia, Umbria e Veneto.  "Ora lavoreremo con maggior energia - aggiunge la presidente regionale di Agriturist Confagricoltura Rosanna Varese – per migliorare ancora di più l’offerta, puntando sui nostri valori fondanti: tradizione, tipicità e professionalità degli addetti”.

Confagricoltura sulla Stampa
Oggi La Stampa sulle pagine regionali dedicate all’agricoltura riserva ampio spazio a Confagricoltura, con l’annuncio delle iniziative di Confagricoltura Alessandria e Torino in programma venerdì 20 febbraio e un  articolo sulla vicenda dei premi Pac per gli alpeggi,  con la decisione del Tar che rischia di creare un nuovo caos normativo.