Junior export manager per aziende

27/03/2015

Informiamo che l’ICE Agenzia offre alle aziende l’opportunità di accogliere in stage giovani risorse fortemente motivate a lavorare nell’area export ed opportunamente formate. Si tratta degli allievi dei corsi di formazione organizzati dallo stesso ICE con lo scopo di preparare esperti di gestione e sviluppo dei processi di internazionalizzazione delle imprese.

Gli allievi di tali corsi sono accuratamente selezionati attraverso prove scritte e colloqui individuali, padroneggiano la lingua inglese, una seconda lingua e, nella maggior parte dei casi, anche una terza.

Il percorso di formazione seguito dagli allievi comprende:

• cinque mesi di lezioni frontali, esercitazioni e testimonianze aziendali su temi quali la strategia e l'organizzazione aziendale, il marketing internazionale e le tecniche di commercio estero (contrattualistica, dogane, trasporti);

• uno stage di quattro mesi presso aziende interessate ai mercati internazionali (due mesi in Italia e due mesi all'estero, con il supporto della rete degli uffici ICE). Nel corso di questi quattro mesi l'allievo realizza, per conto e su indicazione dell'impresa ospitante, un vero progetto export che comincia in Italia e si conclude all'estero nel Paese di interesse.

Accogliere un allievo in stage non comporta alcun onere per l'azienda: nel corso è compresa, per gli allievi, una borsa di studio per l'intera durata dello stage, la copertura assicurativa ed il biglietto aereo a/r per la fase estera.

Gli allievi saranno disponibili ad iniziare lo stage a partire dalla fine del mese di giungo 2015.

Gli interessati a tale opportunità devono inviare la scheda allegata, compilata, all'indirizzo e-mail formazione.giovani@ice.it. Saranno successivamente contattati al fine di prendere visione dei curricula degli allievi ed approfondire la conoscenza dei candidati con un successivo incontro-colloquio.

Per ulteriori informazioni sono disponibili presso l’Ufficio Servizi Formativi per l'Internazionalizzazione dell’ICE Agenzia la dirigente Adele Massi e le componenti del nucleo placamento Anna Cafagna, Mariangela Gobat e Patrizia Priori.

Chiediamo alle aziende che aderiranno di informare anche l’Area Economica - Affari Internazionali che naturalmente resta a disposizione per eventuali ulteriori informazioni ed assistenza.