Misure a sostegno delle famiglie

09/03/2015

Si fornisce una prima informazione sulle nuove misure introdotte a favore delle famiglie con figli.

Incentivo alla natalità per il triennio 2015-2017 – bonus bebè
Per ogni nascita o adozione nel periodo dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2017 è riconosciuto alla famiglia un assegno di 960 euro annui, pari a 80 euro mensili, a decorrere dal mese di nascita o adozione.
La corresponsione dell’assegno è legato al valore dell’Isee del nucleo familiare, pertanto:
• con Isee non superiore a 25.000 euro annui l’assegno è di 80 euro mensili (960 annui);
• con Isee non superiore a 7.000 euro annui l’assegno è di 160 euro mensili (1.920 annui).
L’assegno non concorre alla formazione del reddito complessivo.
L’assegno viene corrisposto fino al compimento del terzo anno di età o nel caso di adozione fino al terzo anno d’ingresso.
L’assegno è riconosciuto anche ai cittadini di stati extracomunitari con permesso di soggiorno di lungo periodo a tempo indeterminato.
La richiesta dell’assegno va fatta all’Inps, che provvede al riconoscimento e al monitoraggio per eventuali scostamenti rispetto ai fondi stanziati.
Sulle modalità di richiesta all’Inps si deve però attendere l’emanazione di un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Aiuti alle famiglie con più figli minori
Al fine di contribuire alle spese per il mantenimento dei figli, è previsto il riconoscimento per il 2015 di buoni per l’acquisto di beni e servizi a favore di nuclei familiari con un numero di figli minori pari o superiore a quattro.
Per il riconoscimento dei buoni è determinante l’Isee del nucleo familiare che non deve superare 8.500 euro annui. Anche in questo caso occorrerà attendere l’emanazione di un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che dovrà fissare l’ammontare del beneficio e le modalità di richiesta.