41^ concorso enologico della provincia di Alessandria Marengo Doc

12/05/2015

Sabato 9 maggio si sono conclusi i lavori delle Commissioni di degustazione della 41esima edizione del Concorso Enologico provinciale “Premio Marengo DOC”, organizzato dalla Camera di Commercio di Alessandria con il supporto operativo della sua Azienda Speciale Asperia.

In vetta, tra le quattro aziende che si sono aggiudicate il primo premio ben tre sono associate a Confagricoltura Alessandria, segno evidente dell'eccellenza che rappresenta il nostro Sindacato: uno spumante Alta Langa brut delle Cantine Banfi di Strevi, un Monferrato rosso di Colle Manora di Quargnento e un Moscato d'Asti della Casa vincola Marenco di Strevi hanno conquistato il Marengo d'Oro 2015.

E il Moscato della Marenco si è aggiudicato anche il premio Marengo Donna, destinato al vino che ha ottenuto il miglior punteggio presentato da un’ impresa a prevalente partecipazione femminile.

Questi grandi vini fanno parte delle 30 eccellenze delle doc alessandrine e cioè dei vini che avendo ottenuto almeno 88 punti si possono fregiare del riconoscimento della Selezione Speciale. Ben 91 sono i campioni che hanno raggiunto il punteggio di 85/100 insigniti del diploma “Premio Marengo DOC”.

Queste le statistiche su cui si è chiusa l'edizione 2015 del Concorso: i campioni di vino presentati da 84 aziende sono stati complessivamente 273, dei quali 14 per la categoria aromatici, 74 per la categoria bianchi, 176 per la categoria rossi e 9 per la categoria spumanti.

Tutti i campioni sono stati degustati da 20 commissioni che hanno lavorato dal 5 al 7 maggio, mentre la Commissione Finale composta da enologi, sommelier ed esperti del settore ha operato il 9 maggio.

L’edizione numero 41 ha visto confermate le distinzioni introdotte nella precedente edizione della competizione, con la quale in particolare sono state istituite tre nuove tipologie di distinzioni: il Premio “Marengo DOC Giovani”, il Premio “Marengo DOC Donna” ed il Premio “Marengo DOC Critica”.

Congratulazioni da Confagricoltura Alessandria a tutti i vincitori.

Marengo DOC #1

Marengo DOC #2