In agricoltura un’impresa su tre è guidata da donne

22/06/2015

La recessione continua a stringere l’Italia, ma l’agricoltura è tra i pochi comparti in controtendenza. Crescono, infatti, i fatturati, il pil di settore (1%), l’occupazione e aumenta una forte tendenza all’innovazione che non si applica solo ai prodotti, ma al modello stesso di sistema, dai metodi di coltivazione alla contaminazione con l’enogastronomia, all’agriturismo e alla comunicazione 2.0. Sul fronte dell’occupazione, l’agricoltura fa registrare un incremento record del 6,2%, dieci volte superiore al valore medio totale di tutti i settori: 27mila lavoratori in più nelle campagne rispetto allo scorso anno (dati Istat). Sono le donne, in particolare, a spingere sull’acceleratore del cambiamento. Un’impresa su tre oggi è guidata da donne, con 532mila conduttrici di aziende agricole. Consistente è anche la quota delle occupate, pari al 40%. Inoltre, secondo i dati che emergono dall’ultimo censimento Istat, in Italia lavorano 1,3 milioni di donne in agricoltura, quasi il doppio della Spagna dove risultano 660mila, mentre in Francia e in Germania sono circa 340mila (dati Eurostat).