Florovivaismo: bellezza, salute e benessere, tutto il valore del verde

29/07/2015

Roma, 28 luglio 2015 - Il verde non è solo un colore ma, soprattutto, rappresenta il “carburante” che alimenta il futuro del pianeta. Le piante forniscono infatti un contributo essenziale alla vita dell’uomo fornendo servizi ambientali indispensabili. Da qui la necessità di costruire modelli di sviluppo ecocompatibili progettando le città, gli spazi urbani, ma anche gli stili di vita come natura comanda. Ciò significa migliorare gli standard di vita degli abitanti, ma anche produrre nuovo valore economico sia come sviluppo sia come risparmio in termini di salute e di prevenzione dei disastri ambientali.

Per affermare il valore del verde in tutte le sue dimensioni, i florovivaisti di Agrinsieme, il coordinamento tra Cia, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle cooperative agroalimentari, organizzano domani 29 luglio 2015 alle ore 11 presso l’Area Lounge del Mipaf in Padiglione Italia una tavola rotonda intitolate “Tutte le sfumature del Verde”.

La tavola rotonda, che verrà introdotta da Emanuela Rosa-Clot, Direttore di Gardenia e Bell’Italia e da Francesco Ferrini, Ordinario di Scienze Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente dell’Università di Firenze, sarà animata da Anna Letizia Monti, Presidente AIAPP, Meri Scaringi, Rappresentante dell’ISDE, Gian Michele Cirulli, Responsabile gestione aree verdi del Comune di Torino e Anna Zottola, Direttore della Scuola di Minoprio. I lavori saranno conclusi dall’intervento del Coordinatore di Agrinsieme e Presidente della Cia, Dino Scanavino.