Fruit Innovation 2016: il 65% degli espositori ha già confermato la prossima edizione

20/08/2015

Il 65% delle aziende che hanno avuto uno stand a Fruit Innovation 2015 hanno già confermato la loro presenza alla prossima edizione, che si terrà dal 4 al 6 maggio 2016 negli padiglioni 1 e 3 di Fieramilano. E' questo il dato che emerge, al termine del 30 giugno, dalla 'campagna rebooking' lanciata dagli organizzatori Ipack-Ima SpA e Fiera Milano.

Tra gli espositori che hanno già confermato, le sigle più rappresentative del settore e i leader di mercato. "E' un dato incoraggiante che fa ben sperare in un’edizione 2016 di successo, e conferma i consensi raccolti durante lo svolgimento della prima edizione della fiera", affermano gli organizzatori.

Un sondaggio compiuto tra gli espositori di Fruit Innovation 2015 permette di trarre diverse considerazioni. Quella più evidente è che la location e l’organizzazione sono promosse a pieni voti. La seconda considerazione è che la soddisfazione delle collettive dei produttori organizzati (UNAPROA e Italia Ortofrutta) è molto alta, così come quella delle collettive dei Mercati (Fedagro-Mercati Associati e Italmercati). Il giudizio di FruitImprese (l’associazione è un termometro sul grado di soddisfazione dei big del settore) è sintetizzato da questa frase raccolta dal sondaggista: “I nostri associati escono da Fruit Innovation convinti che una fiera internazionale dell’ortofrutta in Italia si possa fare solo a Milano”. Le valutazioni confermano poi quanto sia cruciale la presenza della GDO italiana grazie all’apporto di ADM: tale presenza ha soddisfatto soprattutto i rappresentanti della IV gamma ovvero dei prodotti confezionati e pronti al consumo, i quali in fiera hanno fatto buoni affari; ma ha soddisfatto anche le aziende aderenti a FruitImprese e players internazionali come Zespri. Positivo anche l'andamento dei B2B, anche se gli organizzatori hanno chiaro davanti a loro l'obiettivo di incrementare i visitatori professionali internazionali attraverso azioni mirate allo studio.

La macchina organizzativa di Fruit innovation 2016 dunque è in pieno movimento. E per la sua messa a punto molto importante è stata la riunione della 'cabina di regia' fatta a Bologna in luglio, nel corso della quale è stato presentato e approvato il programma di lancio dell’edizione 2016.